Spazio Compiti: aperti a Impruneta e Tavarnuzze

Pubblicato il 11 novembre 2022 • Comunicati Stampa , Scuola

Spazio Compiti: aperti a Impruneta e Tavarnuzze

Sono partiti da qualche giorno le esperienze degli spazi compiti rivolti agli allievi delle scuole primarie, uno a Impruneta e uno a Tavarnuzze, organizzati dal Comitato Genitori del Comprensivo Primo Levi con il patrocinio del Comune di Impruneta.

L'assessore Sabrina Merenda, che ha partecipato ad entrambe le inaugurazioni vuole ringraziare pubblicamente il Comitato Genitori e ogni volontario che ha reso possibile l'avvio di un servizio prezioso, oltre a coloro che garantiscono la messa a disposizione di idonei spazi gratuiti.
"Dopo una lunga Pandemia finalmente ripartono questi due Spazi Compiti per merito della sinergia dei genitori del Comitato Genitori di Impruneta e Tavarnuzze e credo che la loro compattezza sia un esempio per tutti. Oggi con tutti gli impegni che i padri e le madri hanno, riuscire, infatti, a garantire una presenza per aiutare a fare i compiti o guidare in ciò, non solo i propri figli, ma i bambini di tutti, lo trovo un esempio di grande spessore umano che innesca il motto 'L'istruzione per tutti e con tutti'. Infatti, dimostra come l'istruzione è una linea continua che può stimolare a rimettersi in gioco per aiutare durante questa mansione. Ho visto con i miei occhi i bambini aiutarsi fra loro, ridere, confrontarsi, creando gruppi bellissimi, rispettando i metodi degli loro insegnanti di scuola. Sono molto contenta anche della nostra scuola e dei nostri insegnanti, che hanno  accolto con gioia il tutto. Un'altra rete genuina che si attiva da un coordinamento territoriale, dove il fine del bene comune, resta il più forte. Immagino questi spazi in crescita come punto forza di una Comunità che trasforma lo studio in un momento ricreativo. Ai bambini ho consigliato di svolgere parte dei loro compiti il venerdì per gustarsi poi il fine settimana con i propri cari in modo migliore o approfondire poi le parti orali al sabato. Credo sia importante organizzare con metodo, ma anche con gioia ciò. Gli spazi sono entrambi belli, accoglienti e curati. Mi rendo disponibile per qualsiasi idea o coordinamento"