Patrocinio del Comune di Impruneta al Toscana Pride

Pubblicato il 28 giugno 2023 • Comunicati Stampa , Politica

Patrocinio del Comune di Impruneta al TOSCANA PRIDE 2023 di sabato 8 luglio
Approvata mozione in consiglio sulle famiglie omogenitoriali

Il Comune di Impruneta ha dato il suo Patrocinio all’iniziativa del TOSCANA PRIDE 2023 che si terrà a Firenze sabato 8 luglio.

Parteciperanno alla manifestazione la vice sindaca Laura Cioni e Lara Fabbrizzi, assessora con delega alle Pari opportunità.

Quest'ultima ha presentato all’ordine del giorno dell'ultimo Consiglio comunale di ieri, 27 giugno 2023, la Mozione “Registrazioni anagraficha famiglie omogenitoriali” che è stata approvata a maggioranza.

La mozione sollecita il Parlamento a discutere le proposte di legge in materia di stato giuridico dei figli di coppie omogenitoriali volte a tutelare l’interesse del minore, a riconoscere la responsabilità genitoriale dei soggetti costituenti tali coppie e a tutelare tali famiglie nel loro complesso e comunque a modificare la normativa per porre fine alle discriminazioni in essere che determinano una grave violazione sia dei diritti preminenti dei minori delle coppie omogenitoriali che della responsabilità genitoriale dei componenti delle stesse, dando seguito al monito espresso dalla Corte costituzionale con le Sentenze 32 e 33 del 2021, nonché per riconoscere l’eguaglianza e la pari dignità di tutte le famiglie.

Dichiara l’assessora Fabbrizzi: “Non possiamo più permettere che ci siano figli di serie a e di serie b. Il diritto del minore a crescere con entrambi i genitori non può essere sancito dopo mesi o anni da un tribunale ma garantito dallo stato di diritto. In Italia queste famiglie esistono da molti anni, non possiamo continuare a voltarci dall'altra parte per pura ideologia.“