Commemorazione delle vittime del 3 Agosto 1944

Pubblicato il 3 agosto 2023 • Comunicati Stampa

Questa mattina il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini, si è recato al cippo collocato a Mezzomonte (sulla strada per San Gersolè), per rendere omaggio alla memoria delle vittime del nazifascismo.

Èra infatti il 3 Agosto 1944 quando in località Cancelli-Torre Rossa, morirono due persone Guido Fornari e Natalina Picchetti; mentre una terza, Bruna Merlini, rimase gravemente ferita.

In quel triste giorno di 79 anni fa, due militari tedeschi senza nessun motivo apparente, gettarono contro i tre civili una bomba a mano, la sua esplosione provocò la morte istantanea del Fornari e della Picchetti e il grave ferimento della Merlini alle gambe, al braccio destro e al collo.

Oggi vogliamo rinnovare il nostro appello contro tutte le dittature, utilizzando la memoria come strumento per la pace e la democrazia!” – dichiara il sindaco Lazzerini – “la vicina guerra in Ucraina ci ricorda ancora una volta di ribadire un secco no a chi utilizza le armi al posto del dialogo, lo dobbiamo a tutte le vittime del nazifascismo ed alle nuove generazioni.”

Il cippo riporta la dicitura “Il popolo di San Gersolè in ricordo di coloro che caddero per cause di guerra 1940 -1945” e l’elenco delle vittime del nazifascismo: Fornari Guido, Gargani Osvaldo, Magazzini Remo, Marrughi Umberto, Benci Armida, Forconi - Volfi Adele, Manetti – Materassi Maria, Picchietti Natalina.