Al via corsi gratuiti nelle biblioteche SDIAF con il progetto ForGlobe

Il Comune di Impruneta, con la sua biblioteca, partecipa all’iniziativa che porta corsi gratuiti nelle biblioteche della rete SDIAF, offrendo opportunità di crescita per giovani e adulti.

Data :

31 marzo 2025

Al via corsi gratuiti nelle biblioteche SDIAF con il progetto ForGlobe
Municipium

Descrizione

Le biblioteche e gli archivi non sono solo luoghi di cultura, ma anche spazi di crescita e formazione. Il Comune di Impruneta aderisce con entusiasmo al progetto "ForGlobe", finanziato dalla Regione Toscana attraverso i fondi Sociali Europei Plus (FSE+), che coinvolgerà le biblioteche di 17 Comuni dell'area fiorentina. Nei prossimi due anni, anche la biblioteca comunale di Impruneta ospiterà corsi di formazione gratuiti rivolti a giovani e adulti.

Il progetto, curato dal Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF), prevede un ampio ventaglio di percorsi formativi, suddivisi in cinque aree tematiche: competenze digitali, competenze linguistiche, alfabetizzazione universale, cittadinanza globale (con riferimento all'Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile) e benessere personale. Tra i soggetti coinvolti nell'iniziativa figurano istituzioni culturali e scientifiche di rilievo, tra cui l'Accademia della Crusca, l'Istituto degli Innocenti, l'Istituto Gramsci, l'Archivio il Sessantotto, l'Istituto di Psicosintesi Assagioli, Legambiente, la Fondazione Scienza e Tecnica e il Seminario Arcivescovile Maggiore Fiorentino.

I corsi prenderanno il via a maggio 2025, con successive edizioni previste per settembre e il 2026, coinvolgendo complessivamente oltre 2.000 partecipanti. Le attività formative saranno accessibili a tutta la popolazione maggiorenne del territorio SDIAF, con percorsi specifici dedicati a persone con disabilità, stranieri con passato migratorio, operatori sociali, caregiver, bibliotecari, archivisti, insegnanti e pedagogisti.

"Le biblioteche non sono solo custodi di conoscenza, ma luoghi vivi di incontro e apprendimento. Con il progetto ForGlobe, Impruneta e gli altri Comuni della rete SDIAF offrono un’opportunità concreta di crescita per tutti i cittadini, investendo nell’educazione e nella formazione continua." - ha commentato l’assessora Lara Fabbrizzi.

Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot