Videocamere di sorveglianza di Bottai: un contributo decisivo per la sicurezza

Pubblicato il 1 marzo 2024 • Comune , Comunicati Stampa

A soli due mesi dalla loro installazione, le videocamere di sorveglianza presso il parcheggio dei Bottai hanno già dimostrato di essere un elemento cruciale per la sicurezza e il benessere della comunità di Impruneta.

Grazie al finanziamento di 25 mila euro da parte di Regione Toscana, i dispositivi di videorsorveglianza sono stati installati nel dicembre 2023 e collegati direttamente alla centrale di Polizia Municipale del Comune di Impruneta. Quotidianamente, forniscono riscontri fotografici su un'area che, fino a poco tempo fa, era soggetta a vari atti illeciti.

Grazie alla costante sorveglianza della zona, la Polizia Municipale ha fornito un supporto essenziale alle forze dell'ordine negli ultimi mesi. Ciò ha permesso di identificare gli autori di furti nelle auto parcheggiate, ricostruire la dinamica degli incidenti stradali e sventare truffe ai danni degli anziani.

Il sindaco Riccardo Lazzerini ha aggiunto: "Questa tecnologia ci ha permesso di aumentare significativamente la nostra capacità di monitorare le attività sospette e prevenire il crimine. Continueremo a investire nelle tecnologie di videosorveglianza e a collaborare strettamente con le forze dell'ordine per assicurare che Impruneta rimanga un luogo sicuro e protetto per tutti i suoi cittadini. Le videocamere dei Bottai sono solo il primo passo di un piano più ampio per potenziare la sicurezza pubblica nel comune.”