Descrizione
Il Comune di Impruneta ha ospitato il primo incontro istituzionale per l’avvio del percorso condiviso che porterà alla sottoscrizione del Contratto di Fiume della Greve, uno strumento partecipato e innovativo per la gestione sostenibile e integrata del corso d’acqua.
Alla riunione hanno preso parte le amministrazioni comunali di Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Firenze, insieme alla Città Metropolitana di Firenze, alla Regione Toscana e al Consorzio di Bonifica. Tutti gli enti presenti hanno espresso condivisione e sostegno unanime alla proposta che vede il Comune di Impruneta come capofila del progetto.
Per il Comune di Impruneta era presente la Vicesindaca Laura Cioni, a testimonianza del forte impegno dell’amministrazione nel promuovere una governance partecipata del territorio e delle risorse naturali.
Il Contratto di Fiume rappresenta una visione nuova e strategica del fiume, non solo come infrastruttura idraulica, ma anche come ecosistema di alto valore ambientale e spazio pubblico, fondamentale per la biodiversità e lo sviluppo locale.
L’obiettivo del percorso è coinvolgere progressivamente anche il tessuto sociale del territorio: cittadini, associazioni, comitati, imprese e terzo settore, per costruire insieme un patto che metta al centro la cura e la valorizzazione del fiume Greve.
Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Valeria Lingua e alla dott.ssa Elisa Caruso del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, per il prezioso supporto scientifico e metodologico fornito nella costruzione di questa importante iniziativa.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 10:14