Impruneta, tra i primi comuni in Toscana ad attuare le progressioni verticali tra le Aree della PA

Saranno bandite 9 progressioni verticali per il personale della pubblica amministrazione, offrendo ai dipendenti l'opportunità di avanzare professionalmente. L'Amministrazione, in collaborazione con FP-Cgil di Firenze, valorizza competenze e merito.

Data :

9 ottobre 2024

Descrizione

Il Comune di Impruneta è tra i primi piccoli comuni in Toscana e in Italia ad applicare il sistema delle progressioni tra aree professionali in deroga nella PA, introdotto dal CCNL Comparto Funzioni locali del 16 novembre 2022. Tale sistema prevede, fino al 31 dicembre 2025, la possibilità di progressione tra le aree della pubblica amminsitrazione, per coloro che, pur avendo un titolo di studio inferiore a quello richiesto per l’accesso dall’esterno, possiedono un’esperienza lavorativa significativa. Nel caso del Comune di Impruneta, sono state bandite 9 progressioni verticali.

Lavorando in stretta collaborazione con il sindacato di base FP-Cgil di Firenze, l'Amministrazione Comunale di Impruneta si impegna con determinazione a raggiungere i propri obiettivi. Grazie a un costante lavoro sinergico con il personale, pone al centro della sua azione la valorizzazione delle competenze di ogni dipendente, considerandola una priorità assoluta. Questo impegno dimostra l'attenzione e la dedizione verso il potenziamento delle capacità interne, pilastro essenziale per il successo dell'intera comunità.

"Questa è una scelta politica precisa, mirata a potenziare la macchina amministrativa partendo dai nostri dipendenti. Il nostro obiettivo è permettere loro una crescita professionale che non solo li motiva maggiormente, ma che si traduce anche in una produttività più qualificata ed efficace. Crediamo fermamente che investire nel personale sia la chiave per offrire un servizio migliore alla comunità." - dichiarano il sindaco Lazzerini ed i componenti della Giunta Comunale di Impruneta.

“In questi mesi abbiamo avuto numerosi confronti con il Comune di Impruneta, riscontrando sempre grande disponibilità e apertura. Questo ci ha permesso di avviare il percorso per la definizione del contratto integrativo e di pianificare le progressioni del personale. A livello nazionale, ci auguriamo che venga concesso un rinnovo, come già richiesto dalle organizzazioni sindacali. Il Comune di Impruneta, tra i primi piccoli comuni sotto i 15.000 abitanti nella provincia di Firenze, si sta distinguendo come esempio di efficienza e tempestività. Auspichiamo che le amministrazioni possano valorizzare il lavoro che i dipendenti svolgono da anni, rendendo gli enti pubblici luoghi di lavoro sempre più attrattivi.” - dichiara Antonio Morelli, FP-Cgil di Firenze.

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?