Sostituzione della carta d’identità cartacea: scadenza fissata al 3 agosto 2026

Dal 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida. Necessario sostituirla con la Carta d’Identità Elettronica. Ecco come richiederla presso gli uffici comunali.

Data :

24 gennaio 2025

Sostituzione della carta d’identità cartacea: scadenza fissata al 3 agosto 2026
Municipium

Descrizione

Il Comune di Impruneta ricorda alla cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea cesserà di essere valida in conformità al Regolamento Europeo 1157/2019. Pertanto, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.

Si invita a richiedere la nuova CIE con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità attuale. Si precisa che, indipendentemente dalla validità riportata sul documento cartaceo, esso non sarà più utilizzabile dopo il 3 agosto 2026.

Documentazione necessaria per la richiesta della CIE:

  • Una fototessera recente senza occhiali, conforme agli standard ICAO;

  • La carta d’identità cartacea (se ancora valida) o altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento, è richiesta la denuncia presentata alle autorità competenti;

  • Per i minori italiani: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se un genitore è impossibilitato a presentarsi, è possibile fornire l’assenso tramite modulo firmato con allegata copia del documento d’identità.

Costi e modalità di pagamento:

  • Il costo della CIE è di 22,50 euro, pagabile tramite PagoPA, in contanti o tramite POS presso lo sportello.

Dove richiedere la CIE:

Presso gli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Impruneta e Tavarnuzze.

Come prenotare:

È necessario fissare un appuntamento attraverso la sezione “prenota un appuntamento” disponibile sul sito ufficiale del Comune di Impruneta: https://www.comune.impruneta.fi.it/it/book

È inoltre possibile prenotare un appuntamento recandosi presso il Punto Digitale Facile, situato all'interno della Biblioteca Comunale di Impruneta in Piazza Buondelmonti.

Tempi di rilascio:

La Carta d’Identità Elettronica viene consegnata entro sei giorni lavorativi direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente, a cura del Poligrafico dello Stato.

Il Comune di Impruneta invita i cittadini a procedere con il rinnovo per garantire la continuità della validità del documento di riconoscimento.

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot