Scuole del territorio: avviati i lavori di ammodernamento

Gli interventi includono il rifacimento della pavimentazione della palestra della scuola media “D. Ghirlandaio”, la tinteggiatura interna dell’intero plesso scolastico, oltre a lavori di manutenzione su altri edifici scolastici del territorio.

Data :

3 luglio 2024

Scuole del territorio: avviati i lavori di ammodernamento

Descrizione

L’amministrazione comunale di Impruneta ha avviato il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza dei plessi scolastici del territorio. L'iniziativa prevede interventi strutturali ma anche nuove tinteggiature e manutenzione straordinaria, con l'obiettivo di garantire ambienti più sicuri e confortevoli per studenti e personale scolastico. Con un investimento complessivo di circa 299.093,79 euro, il progetto mira a migliorare la qualità delle infrastrutture educative locali.

Tra gli interventi più significativi vi è la manutenzione straordinaria della palestra della scuola media "D. Ghirlandaio" a Tavarnuzze, con il rifacimento della pavimentazione. Questo intervento ha un importo complessivo di 71.444,46 euro, di cui 57.616,50 euro destinati ai lavori a misura.

Saranno inoltre effettuati lavori di manutenzione e ripristino presso diversi altri edifici scolastici, tra cui la scuola primaria "F. Paolieri" (interventi sulla scala in pietra su via della Libertà, muretti e cortile laterali), la scuola d’infanzia in via B. Buozzi (copertura e guaina), l’archivio storico (guaina del tetto, soglie e cimase esterne) e la scuola d’infanzia Luca della Robbia in via Roma (giardino e muretti). Questi lavori avranno un costo totale di 84.192,43 euro.

Infine, verranno effettuati interventi di tinteggiatura delle pareti interne della scuola secondaria di primo grado "Domenico Ghirlandaio" in via Primo Maggio, 47 a Tavarnuzze. In particolare, si interverrà sulle pareti delle stanze in uso agli alunni, attualmente in cattivo stato come segnalato dall’Istituto scolastico e dai tecnici comunali. Questo intervento ha un costo previsto di 143.721,03 euro.

I lavori per il giardino della scuola di via Roma Luca della Robbia, a differenza di quanto previsto nel piano investimenti, saranno anticipati a quest'anno e ultimati durante il periodo di chiusura dell'asilo, con conclusione entro il 2024.

Per quanto riguarda i lavori sul tetto del plesso, a seguito dei sopralluoghi e dei preventivi sono emerse alcune criticità riguardanti la durata e le tempistiche dell'intervento. È infatti necessario svolgere lavori non solo sulla parte dell’edificio, ma anche sul condominio confinante, che è in parte di proprietà comunale.

Inoltre, la ristrutturazione richiede la chiusura di almeno una strada, complicando notevolmente il transito nei pressi della scuola e del centro storico. Per questi motivi, è stato deciso di posticipare l'inizio dei lavori alla primavera del 2025, poco prima della fine dell'anno scolastico.

“Esprimo soddisfazione per l'approccio adottato dalla struttura comunale. I lavori stanno procedendo secondo le linee guida stabilite dalla politica della maggioranza, nonostante l'inversione delle priorità tra i lavori del giardino e del tetto, che comunque rappresenta già una parte significativa degli interventi complessivi.” - dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?