I dati della Biblioteca comunale 2022: riscontri positivi su prestiti e utenti

Pubblicato il 26 maggio 2023 • Biblioteca , Comunicati Stampa

I dati della Biblioteca comunale 2022
Riscontri positivi su prestiti e utenti

Ogni anno la rete di biblioteche Sdiaf, Sistema Documentario Integrato dell'area fiorentina alla quale appartiene Impruneta, diffonde le statistiche annuali dei servizi di tutti i comuni, dopo la rilevazione promossa dalla Regione Toscana nel mese di febbraio di ogni anno.

I numeri della Biblioteca Comunale M. Maltoni per il 2022 sono stati i seguenti:
Prestiti locali n. 15.285 (569 in più rispetto al 2021)
Prestiti interbibliotecari n. 3.723
Presenze utenti n. 17.168 (2.736 in più rispetto al 2021)
Nuovi libri acquistati n. 1.940
Totale dotazione documentaria n. 41.165 documenti tra libri, audiovisivi, ecc.
Totale utenti iscritti n. 6.495 (919 in più rispetto al 2021)
n. 60 Accessi alla postazione fissa PC della biblioteca, oltre all'accesso libero e gratuito alla rete WIFI per tutti gli utenti della biblioteca
n. 25 Accessi Archivio Storico comunale per studio e ricerca da parte di professionisti
n. 480 SPID, Identità digitale Lepida ID, rilasciati gratuitamente
n. 10 iniziative specifiche per bambini 
n. 50 eventi per adulti come presentazioni di libri, incontri di circoli di lettura, premi letterari, incontri e conferenze divulgativi.

Inoltre, con il progetto sostenuto dalla rete SDIAF “Aiutaci a crescere! Regalaci un libro!” sono stati distribuiti gratuitamente sul territorio tanti libri:
n. 850 alle scuole del territorio
n. 100 ad associazioni, aderenti al Patto per la Lettura, dotate di un punto lettura per bambini e ragazzi
n. 300 per l’iniziativa della  Biblioteca Comunale “La fabbrica di Babbo Natale” 

Infine, durante il mese di novembre 2022, è stata effettuata tra gli utenti della biblioteca un’indagine di customer satisfaction “Indagine sulla soddisfazione e le aspettative degli utenti della biblioteca comunale di Impruneta” in collaborazione con Eda Servizi. Dai dati raccolti emerge che le priorità di chi utilizza il servizio sono la professionalità, la cortesia, il tempo di apertura della biblioteca, il servizio interbibliotecario e l’ordine sugli scaffali. Dalle risposte si è evidenziato un punteggio superiore alla media come gradimento del servizio di Impruneta, fatta eccezione per due fattori, l’ampiezza dei locali e l'aggiornamento e disponibilità  dei materiali informatici e multimediali. 

Vai alla pagina con lo storico dati e statistiche

sdiaf DATI DI SINTESI 2022.odt

Allegato 695.11 KB formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy