Biblioteca di Impruneta, esteso l’orario di apertura

Pubblicato il 1 settembre 2023 • Biblioteca

Più tempo per la cultura ad Impruneta, da Lunedì 4 Settembre gli orari della Biblioteca Comunale si allungano, al consueto orario si affianca anche l’apertura del Lunedì pomeriggio con orario 14.00-19.00

La decisione dell’amministrazione comunale è arrivata a seguito delle numerose richieste di studenti universitari residenti sul territorio e comuni limitrofi, che hanno manifestato la necessità di accedere agli spazi della Biblioteca anche nel pomeriggio del Lunedì.

La nostra Biblioteca registra un numero di iscritti in crescita continua, un consenso che sottolinea ancora una volta, la professionalità del nostro personale sia sotto il profilo organizzativo che di proposte culturali” - dichiarano l’assessora Lara Fabbrizzi ed il sindaco Riccardo Lazzerini.

Si tratta di un’apertura che offrirà la possibilità a tutti coloro che ne abbiano necessità, di poter accedere ai molteplici servizi erogati in maniera completamente gratuita.

Prestito locale e interbibliotecario a livello nazionale di libri, periodici e articoli;

Prestito di DVD, cd musicali e periodici;

Lettura di riviste e quotidiani;

Navigazione internet gratuita;

Sezione bambini, ragazzi e giovani adulti con materiali dedicati;

Eventi per bambini e per adulti quali presentazioni di libri, conferenze, mostre, spettacoli teatrali, laboratori e letture;

Scaffale circolante che offre libri in lingua straniera, nelle diverse lingue delle comunità presenti sul territorio;

Servizio di Medialibrary Online (MLOL) piattaforma digitale che contiene quotidiani, riviste, periodici da tutto il mondo, audiolibri, musica, film, ebook e una selezione di oggetti digitali ad accesso libero, compresi spartiti musicali, mappe, risorse per formazione online;

Servizio di Utente Online per poter gestire autonomamente da casa il prestito nelle varie biblioteche del sistema dell’area fiorentina;

Un’attenzione specifica merita il servizio di rilascio SPID (su appuntamento) nato grazie all’accordo tra il Comune di Impruneta e la società Lepida, con il quale è possibile attivare gratuitamente l’identità digitale, una chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni pubbliche.

L’identità SPID permette di accedere ai servizi online di INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Comuni, a consultare il proprio fascicolo sanitario ASL, a richiedere bonus statali e molto altro.

Documentazione necessaria per l’attivazione dello SPID:

documento di riconoscimento in corso di validità rilasciato da autorità italiana, tessera sanitaria, telefono cellulare, e-mail (che può essere creato anche presso lo sportello).

E’ possibile prenotare un appuntamento chiamando la Biblioteca comunale allo 0552036404 nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedì 9.00-13.00 e 14.00-19.00

Martedì 14.00-19.00