Contributo affitto: bando aperto fino al 24 Ottobre

Il Comune di Impruneta ha avviato il bando per il contributo affitto, con scadenza per le domande fissata al 24 ottobre 2024.

Data :

24 settembre 2024

Contributo affitto: bando aperto fino al 24 Ottobre

Descrizione

Il Comune di Impruneta informa che il bando per l’assegnazione del contributo affitto è stato pubblicato il 24 settembre 2024. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 24 ottobre 2024. Le richieste inviate dopo tale data non saranno considerate.

Le domande devono essere compilate esclusivamente online tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale, accessibile dalla pagina principale del sito del Comune di Impruneta (www.comune.impruneta.fi.it). L'accesso alla procedura online avviene tramite:

• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Tessera Sanitaria (CNS) abilitata con PIN per i servizi online
  • Carta d’Identità Elettronica

All’interno dello Sportello Telematico Polifunzionale, selezionare la sezione “Servizi sociali”, cliccare su “Chiedere il contributo per il sostegno all’affitto”, poi su “Accesso al contributo regionale per il sostegno all’affitto” e infine su “Accedi al servizio”.

Per supporto nella compilazione della domanda online, gli interessati possono usufruire degli sportelli di facilitazione digitale attivati presso la Biblioteca di Impruneta e l’Ufficio URP di Tavarnuzze, nei seguenti giorni e orari:

Biblioteca di Impruneta:

• Lunedì, Mercoledì e Venerdì: 9:00 - 12:00
  • Martedì e Giovedì: 9:00 - 12:00 e 15:00 - 18:00

Ufficio URP di Tavarnuzze:

• Martedì: 9:00 - 13:00
  • Giovedì: 15:00 - 18:00

Per prenotare un appuntamento presso gli sportelli di facilitazione digitale, è necessario contattare l'email digitafacile@comune.impruneta.fi.it o telefonare al numero 055/2036408 durante gli orari sopra indicati.

La domanda verrà assegnata un numero di protocollo che servirà per l’inserimento nella graduatoria. È essenziale che la domanda sia compilata in ogni sua parte e accompagnata dalla seguente documentazione obbligatoria:

• Copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità
  • Copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o permesso di soggiorno in corso di validità, oppure ricevuta attestante la richiesta di rinnovo
  • Copia integrale del contratto di affitto in corso di validità e in regola con la registrazione
  • Copia della documentazione attestante la registrazione annuale del contratto o opzione regime cedolare secca
  • Copia di almeno una ricevuta di affitto pagato nell’anno corrente (le ricevute devono contenere i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua e riceve il pagamento, importo, periodo di riferimento, ubicazione immobile, firma leggibile, e devono essere in regola con l’imposta di bollo). Sono valide anche copie di documenti equipollenti (bonifici bancari o postali) dimostrativi dell’effettivo pagamento del canone di affitto

Per i richiedenti con ISE zero o incongruo rispetto al canone di locazione, è richiesta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la fonte di sostentamento per il nucleo familiare.

Documentazione da presentare solo in casi specifici:

• Copia dell’eventuale provvedimento di separazione omologato dal Tribunale o provvedimento di separazione giudiziale in corso
  • Copia dei documenti attestanti eventuale procedura di pignoramento o indisponibilità dell’immobile posseduto ai sensi dell’art. 1 comma 6 lettera b) del bando
  • Copia dei documenti attestanti eventuale inagibilità dell’alloggio posseduto, rilasciata dal Comune o altra autorità ai sensi dell’art. 1 comma 6 lettera b) del bando

Per i soggetti con disabilità permanente superiore a 2/3, è necessario allegare il certificato della competente ASL. Per handicap grave ai sensi della L. 104/92, è richiesta la certificazione della ASL.

L’entità del contributo sarà calcolata in base all’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE e in funzione del numero di mensilità pagate e documentate. Il contributo non sarà erogato per le mensilità per le quali non è stata presentata copia della ricevuta di pagamento o documento equipollente.

Il contributo avrà decorrenza dal 1° gennaio 2024 o dalla data di stipula del contratto di locazione, se successiva.

Scadenze Importanti:

• Termine per la presentazione delle domande: 24 ottobre 2024
  • Pubblicazione Graduatoria Provvisoria: 24 novembre 2024
  • Termine per la presentazione dei ricorsi: 5 dicembre 2024

La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro e non oltre il 31 dicembre 2024, salvo diverse indicazioni dalla Regione Toscana.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?