Descrizione
Oggi, con grande emozione, sono partite le ragazze del nostro Comune destinate al Viaggio della Memoria, un importante percorso organizzato da ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti), accompagnate dalla Professoressa Farina e dal Consigliere Delegato Andrea Vitali.
Il viaggio, che si protrarrà per cinque giorni, avrà come destinazione i Campi di Dachau, Ebensee, Mathausen, Gusen, Hartheim e la Risiera di San Sabba a Trieste. Si tratta di un'esperienza significativa e toccante, volta a mantenere viva la memoria degli orrori del passato.
In totale, quasi trecento partecipanti provenienti da 21 Comuni della Provincia di Firenze saranno coinvolti in questo pellegrinaggio. Un'occasione importante per riflettere sulle tragedie del passato e per impegnarsi affinché non si ripetano mai più.
Il viaggio sarà guidato dai volontari della Sezione ANED di Firenze, tra cui il presidente Lorenzo Tombelli, i vicepresidenti Alessio Ducci e Tiziano Lanzini, e i consiglieri Riccardo Pierini, Martina Palli, Laura Giolli, Giulia Romagnoli, Carla Brotini, Luigi Dionisio, Maria Antonietta Curcio, Francesca Guidelli e Paola Caridi, Sasha Volpi e Matteo Mazzoni (Direttore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea).
Questo viaggio rappresenta un'importante testimonianza di impegno nella salvaguardia della memoria storica e un'occasione per onorare le vittime delle tragedie del passato, promuovendo nel contempo la consapevolezza e la pace nel presente e nel futuro.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2024, 09:04