Descrizione
25 novembre - Invito a testimoniare come comunità contro la violenza sulle donne dipingendo insieme una panchina di rosso
Appuntamento sabato 19 novembre in Barazzina e per l'inaugurazione il 26. La sera del 29 Cineforum con Lara Fabbrizzi.
Testimoniare come comunità contro la violenza sulle donne in modo attivo: la proposta dell’associazionismo è quella di dipingere insieme una panchina di rosso, col il sostegno dall’Amministrazione comunale.
Il primo appuntamento è per sabato 19 novembre alle ore 11 in Barazzina, con pennelli e vernice rossa messi a disposizioni dagli organizzatori, e poi per l'inaugurazione ufficiale il 26. La sera del 29 si conclude con la proposta di Cineforum a tema di Lara Fabbrizzi.
Così illustra l’iniziativa l’assessora alle pari opportunità Laura Cioni: “Il 25 Novembre si celebrerà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema. Nel corso di questi ultimi anni questa ricorrenza ha assunto sempre più rilevanza a seguito della escalation della violenza contro le donne che ci lascia molto sbigottiti, e non solo per i fatti estremi come i femminicidi, quanto per quei soprusi visibili o nascosti che si insinuano nei rapporti interpersonali, quasi sempre familiari.
Quando si parla di violenza, si entra in un contesto piuttosto ampio, fatto di condizionamenti e manipolazioni psicologici, affettivi, economici ecc. Spesso, le donne che vivono un clima di negazione alla propria autodeterminazione come persona, fanno molta fatica a rendersi conto della pervasività dei rapporti malati e non riescono ad uscirne. La giornata del 25 novembre ci interpella tutti e tutte ad un coinvolgimento diretto a sostegno di donne che vivono questi tipi di realtà. Quest'anno, proprio per richiamare il nostro impegno diretto verso le donne in difficoltà, tutta la cittadinanza è invitata a venire, sabato 19 alle 11, per dipingere una panchina.
Il colore rosso rappresenta l'amore ma anche la passione che si trasforma in sangue, quello versato dalle donne nella trappola mortale in cui sono cadute: di rosso sarà dipinta la panchina che è stata individuata nel parco della Barazzina.
Alle 11 ci troviamo tutti lì con il pennello in mano per gridare che le donne devono essere rispettate e non violentate e stuprate.
L’appuntamento di sabato 19 sarà seguito dall’inaugurazione ufficiale della panchina dipinta di rosso, fissata per sabato 26 novembre, sempre alle ore 11, presso la Barazzina, insieme con le associazioni che hanno promosso l'iniziativa. Martedì 29 novembre, alle ore 21:00, si concluderà questo programma di testimonianza collettiva contro la violenza e i soprusi sulle donne, con la proiezione del film 'La vita che verrà’ alla Casa del Popolo di Impruneta, all'interno del cineforum organizzato da Lara Fabbrizzi.
Ringrazio lo SPI CGIL di Impruneta, la Casa del Popolo di Impruneta, l'ANPI sez. Impruneta, l'Auser e Lara Fabbrizzi per aver programmato questi appuntamenti insieme all'Amministrazione comunale, per fare memoria di tutte quelle donne che non ci sono più e a sostegno di tutte quelle che vivono ancora oggi situazioni di violenza e fragilità.”
all. n. 2 locandine
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2022, 11:30