Tavarnuzze: interventi su alberature per la sicurezza urbana

Avviate operazioni nei giardini di via Amendola e alla scuola Sturiale per la rimozione di esemplari pericolosi e la successiva riqualificazione delle aree.

Data :

23 maggio 2025

Tavarnuzze: interventi su alberature per la sicurezza urbana
Municipium

Descrizione

Il Comune di Impruneta informa che, a seguito di una perizia agronomica, è stata accertata la pericolosità di alcune alberature presenti nei giardini pubblici di via Amendola. In conformità alle indicazioni tecniche ricevute, si è proceduto all’abbattimento degli alberi e alla ceppatura delle basi. Queste operazioni permetteranno di preparare il terreno alla piantumazione di nuove essenze, prevista per i mesi di settembre e ottobre.

L’intervento si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area, che prevede un nuovo assetto degli spazi verdi, la redistribuzione delle alberature, la riorganizzazione delle aree gioco e delle panchine. Nell’ambito del nuovo incarico per l’arredo urbano è inoltre prevista la sostituzione della pavimentazione in gomma smorzacaduta, a maggiore tutela dell’incolumità dei bambini.

Analoghi interventi sono in corso presso la scuola Sturiale, dove sono stati abbattuti alcuni pini classificati come pericolosi. Anche in questo caso, è in programma la messa a dimora di nuove essenze vegetali nel periodo autunnale.

Riccardo Lazzerini, Sindaco di Impruneta, ha dichiarato: “La sicurezza dei cittadini è una priorità. Interveniamo con responsabilità e visione, per rigenerare il verde urbano con criteri di sostenibilità, bellezza e funzionalità.” Il Comune ringrazia i cittadini per la comprensione e la collaborazione, consapevoli dell’importanza di questi interventi per il futuro della comunità e del territorio.

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 11:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot