Ripartono le lezioni alla scuola Penny Wirton di Tavarnuzze

Giovedì 3 ottobre sono iniziate le lezioni gratuite di italiano per stranieri migranti presso la scuola di primo grado Domenico Ghirlandaio di Tavarnuzze. Il progetto è coordinato dal Comune di Impruneta.

Data :

4 ottobre 2024

Ripartono le lezioni alla scuola Penny Wirton di Tavarnuzze

Descrizione

Da giovedì 3 ottobre 2024, anche la scuola di italiano Penny Wirton, presso la scuola Domenico Ghirlandaio in via Primo Maggio 47 a Tavarnuzze (Impruneta - Firenze), ha ripreso le sue attività. Le lezioni, aperte a migranti di ogni età e provenienza, si svolgeranno ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00. Per partecipare, è richiesta solo la registrazione con i dati anagrafici e di residenza.

La scuola Penny Wirton, fondata nel 2008 dal professor Eraldo Affinati, docente di lettere, adotta un approccio di insegnamento personalizzato uno-a-uno, volto a promuovere un apprendimento pratico e quotidiano della lingua italiana. Le lezioni non prevedono voti, con l'obiettivo di migliorare il livello di conoscenza dell’italiano in base alle esigenze e al livello di partenza di ciascun allievo, in particolare per facilitare l’ottenimento del permesso di soggiorno.

La convenzione per l'avvio del progetto, stipulata tra il Comune di Impruneta (Firenze), l'Istituto Comprensivo Primo Levi, l’Associazione Gruppo di Volontari di Tavarnuzze e l’Associazione Penny Wirton, mira a favorire l’inclusione sociale e l’integrazione attraverso lo sviluppo culturale e l’educazione ai valori della democrazia e solidarietà. La registrazione dei volontari e degli studenti è gestita dall’Associazione Gruppo Volontari Tavarnuzze, che comunica i nominativi all’Istituto Primo Levi e organizza il calendario dei corsi.

"Da tempo il nostro territorio ospita migranti provenienti da numerosi Paesi del mondo, e nell’ultimo anno abbiamo accolto molti rifugiati, in particolare dall'Ucraina e dall'Afghanistan" - spiegano il sindaco Riccardo Lazzerini, la vicesindaca Laura Cioni.

"Nel nostro comune ci sono inoltre molte assistenti familiari di diverse nazionalità che hanno bisogno di migliorare la conoscenza della lingua italiana. Questo progetto offre un aiuto concreto a queste persone, in particolare a chi ha maggiori difficoltà, come coloro che non conoscono l'alfabeto latino o non hanno mai frequentato la scuola, e sono quindi analfabeti totali." - dichiarano le assessore Lara Fabbrizzi e Irene Marchetti.

Per iscriversi, è possibile inviare una mail a pennywirton.impruneta@gmail.com oppure recarsi presso la sede del Gruppo Volontari di Tavarnuzze in via Cassia, 103, a Tavarnuzze (Impruneta - Firenze).

Il progetto rappresenta una preziosa opportunità per migliorare la qualità della vita di molte persone, promuovendo al tempo stesso valori di inclusione e coesione sociale.

Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare il Comune di Impruneta o le associazioni coinvolte.

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?