Nuova viabilità nel centro storico: al via il senso unico

Pubblicato il 15 marzo 2024 • Viabilità

Dal 18 marzo 2024, la viabilità nel centro storico di Impruneta subirà un importante cambiamento con l'istituzione del senso unico da Via della Libertà. Il nuovo senso unico, che interesserà anche Piazza Garibaldi, Piazza Buondelmonti e Via Mazzini fino all'intersezione con Via Vittorio Veneto, avrà direzione obbligata verso il centro storico a partire dall'incrocio con Via Don Binazzi.

Nuovi parcheggi e segnaletica orizzontale

L'intervento prevede la creazione di nuovi posti auto:

Parcheggio libero: in Via della Libertà, dall'intersezione con Via Don Binazzi all'incrocio con Piazza Garibaldi.

Parcheggio a pagamento (prima ora gratuita): da Piazza Garibaldi fino a Piazza Accursio da Bagnolo, creazione di nuovi stalli e spazi di carico e scarico merci. L’attuale parcheggio in P.zza Buondelmonti sarà ricompreso nell’ampliamento dell’area pedonale.

Svolta obbligatoria e capolinea TPL

In Via Vittorio Veneto sarà obbligatorio, per chi proviene da Greve in Chianti, svoltare a sinistra per entrare in Piazza Accursio da Bagnolo. In quest'ultima sul tratto che congiunge Via Mazzini e Via Veneto verrà realizzato il capolinea e l’area di sosta dei mezzi TPL.

Completamento dei lavori e nuova segnaletica

L'istituzione del senso unico in Via della Libertà completa una fase di lavori iniziati a dicembre 2023, finalizzati a ridisegnare la viabilità nel centro storico di Impruneta. Al termine di questi interventi, sarà modificato anche l’accesso a Via delle Case - Via della Fonte – Via della Croce, attraverso il ripristino della corsia storica di Piazza Buondelmonti.

Nuovi parcometri e informazioni

A completamento dei lavori stradali, verranno installati tre nuovi parcometri in Piazza Garibaldi, Piazza Buondelmonti e Via Mazzini. Per informazioni più complete sui nuovi parcheggi e sulla viabilità nel centro storico, si invita a consultare il sito web del Comune di Impruneta. E’ in corso l’attivazione della convenzione con EasyPark, per facilitare il pagamento anche attraverso lo smartphone.

A completamento dell’assetto viario sarà istituito il senso unico a scendere su Via di Fabbiolle verso il Viale di San Luca.

Riorganizzazione del TPL

Tutte le linee da e verso il chianti e Firenze, faranno capolinea in P.zza Accursio da Bagnolo. Per le corse in arrivo ad Impruneta non subiranno modifiche di itinerario ne di fermata, mentre quelle in partenza da Impruneta subiranno le seguenti modifiche:

Direzione Ferrone: non subisce variazioni

Direzione Firenze: dal capolinea in P.zza Accursio da Bagnolo il percorso proseguirà per Via Vittorio Veneto per poi immettersi in V.le di San Luca in direzione Tavarnuzze e Pozzolatico. E’ prevista una fermata in V.le San Luca all’altezza del parcheggio di Via Roma, sarà istituita una nuova fermata direzione Tavarnuzze su via Aldo Moro all’altezza dell’intersezione con la SP69 Imprunetana per Tavarnuzze (località Squarci).

Siamo giunti al momento più delicato, che anticipa il vero e proprio restyling del Centro Storico di Impruneta. Chiedo, pertanto, pazienza ai miei concittadini e soprattutto una valutazione che avverrà nel corso dei prossimi mesi. Per concludere, sarà necessario ancora alcuni mesi di intervento. Abbiamo pianificato di completare l'assetto finale, comprensivo di arredo urbano, in occasione di Buongiorno Ceramica (18-19 maggio). Vorrei sottolineare che non si tratta di una semplice operazione di svuotamento fine a sé stessa. Al contrario, ad oggi abbiamo un numero impressionante di eventi previsti per il 2024; solo nel Loggiato del Pellegrino e nelle aree adiacenti ci saranno almeno quaranta eventi. Il 6 aprile verrà inaugurato il Museo di Ferdinando Paolieri (curato dall'omonima associazione) in Piazza Garibaldi. Inoltre, abbiamo restituito "dignità" di uso locale alla Filarmonica del Paese. Stiamo collaborando con la Parrocchia per concludere la convenzione che prevede la riapertura settimanale del Museo di Arte Sacra e dei Chiostri della Basilica. È stato un lavoro a 360 gradi che ha richiesto uno sforzo eccezionale da parte dei nostri uffici. Chiedo ancora pazienza e siamo pronti ad apportare modifiche laddove si riscontrino punti critici.” - dichiara il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini

Inoltre, dal 18 Marzo, per lavori di rifacimento della segnaletica stradale e fino alla conclusione dei lavori, è vietata la sosta lungo le seguenti strade:

Via della Libertà (tra Via Binazzi e l'intersezione con P.zza Buondelmonti)

Piazza Buondelmonti

Via Mazzini

Piazza Accursio da Bagnolo (tra Via Mazzini e Via Vittorio Veneto)

I lavori si svolgeranno secondo pianificazione, salvo condizioni metereologiche avverse.

Il Comando di Polizia Municipale e le altre forze di polizia sono incaricati di far rispettare la presente ordinanza che la ditta incaricata dall’Ufficio Opere Pubbliche provvederà a rendere esecutiva mediante l’apposizione dei cartelli segnaletici previsti dal D.L. numero 285 del 30.04.1992 e dei cartelli di preavviso indicati dal Comando Polizia Municipale.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR della Toscana (entro sessanta giorni dalla conoscenza del medesimo) nonché ricorso straordinario al Capo dello Stato (entro centoventi giorni).