Il calendario culturale per il mese di Aprile

Pubblicato il 27 marzo 2024 • Cultura

La Biblioteca Comunale di Impruneta si prepara ad offrire un Aprile pieno di iniziative culturali, un ricco programma di eventi sul territorio, legati al “Patto per la Lettura”, il significativo progetto, proposto dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, sottoscritto dal Comune di Impruneta, che ha meritatamente ottenuto il titolo di "Città che legge".

Il ciclo di eventi inizia Martedì 2 Aprile alle 21:15 con il primo incontro del ciclo "Argomenti di Psicologia Quotidiana" presso il Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti in Piazza Buondelmonti 27. L'argomento sarà "Baby gang e bullismo: cause in comune", e sarà condotto da Loris Pinzani, psicologo e psicoterapeuta, con ingresso libero.

Il Giovedì 4 Aprile alle 21:00 avrà luogo il secondo incontro di arte del ciclo "Capolavori della Galleria degli Uffizi" nel suggestivo scenario del Loggato del Pellegrino, dove Maria Grazia Trenti Antonelli parlerà di "Leonardo e Botticelli (seconda metà del Quattrocento)".

Il Sabato 6 Aprile sarà una giornata ricca di eventi culturali. Alle 15:00 ci sarà l'inaugurazione dello spazio espositivo "Paolieri e la sua terra: Impruneta" presso la "Pagoda" nei giardini di Piazza Garibaldi. Alle ore 16:00, sempre al Loggiato del Pellegrino, visita della mostra e laboratorio di disegno dal vero per bambini (5-10 anni) e genitori a cura di Annalisa Pacini. Alle ore 17.00 avrà luogo la presentazione del libro "Ali di gru Silvano Sarti in un racconto per le scuole" di Fulvia Alidori, con un dialogo curato da Silvia Tozzi di Florence Art Edizioni.

Martedì 9 Aprile alle 21:15 ritorna il ciclo "Argomenti di Psicologia Quotidiana" con il secondo incontro dal tema "La paura (è) paura della morte", sempre presso il Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti.

Il Giovedì 11 Aprile alle 21:00 si terrà il terzo incontro del ciclo "Capolavori della Galleria degli Uffizi" nel Loggato del Pellegrino, dove Maria Grazia Trenti Antonelli guiderà una riflessione su "Da Michelangelo a Caravaggio (Dal Cinquecento al primo decennio del Seicento)".

Sabato 13 Aprile sarà una giornata intensa di cultura. Alle 17:00 alla Biblioteca Comunale di Impruneta si terrà una conferenza sulla Bibbia a cura di Auser Impruneta dal titolo "Il libro più letto, più stampato, più tradotto. Scritta nel passato, la Bibbia ha ancora valore per noi?" con relatore Giovanni Beccari. Presso il Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti, avrà luogo la presentazione del libro "DNA Chef" di Roberta Lepri, finalista della 36esima edizione del Premio Letterario Chianti.

Martedì 16 Aprile alle 21:15 sarà il turno del terzo incontro del ciclo "Argomenti di Psicologia Quotidiana" con il tema "Cos'è il tradimento", sempre al Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti.

Il Giovedì 18 Aprile alle 21:00 si terrà il primo incontro del ciclo "Capolavori nei Grandi Viaggi" nel Loggato del Pellegrino, con Roberto Boddi che ci porterà alla scoperta de "Il Caravaggio di Malta in visita a Firenze per il restauro (Dalla rimozione nella Cappella dei Cavalieri alla ricollocazione)".

Sabato 20 Aprile alle 16:30 al Loggiato del Pellegrino ci sarà la presentazione del libro "Un mimo a Firenze. Luigi Benassai ed il suo teatro di strada." di gReY The Mime, accompagnato da uno spettacolo di mimo.

Martedì 23 Aprile alle 21:15 sarà il momento del quarto incontro del ciclo "Argomenti di Psicologia Quotidiana" con il tema "Affrontare la gioia", sempre al Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti.

Sabato 27 Aprile alle 16:30 si terrà un evento unico, un incontro dedicato a "Lacci" di Domenico Starnone, accompagnato da tè, libri e pasticcini, presso la Biblioteca di Impruneta.

Sabato 28 Aprile ore 18:00: presentazione del libro "La salute di tutto comincia da te" dell'autrice Letizia Proserpi - Loggiato del Pellegrino, a cura della libreria Liberocaos

Per ricevere aggiornamenti direttamente sul proprio smartphone dal Comune di Impruneta, è possibile Iscriversi al Canale WhatsApp ufficiale, cliccando al seguente link: https://tinyurl.com/mr2zfujc oppure inviando un messaggio al numero 3666692737 con scritto "ISCRIVIMI".