"Coscritto" di Giuseppe Ciccia: una nuova casa a Impruneta

Inaugurata nel Palazzo Comunale la scultura donata dall'artista, simbolo di protezione e speranza per la comunità imprunetina.

Data :

13 dicembre 2024

"Coscritto" di Giuseppe Ciccia: una nuova casa a Impruneta
Municipium

Descrizione

Questo Pomeriggio, nel loggiato del Palazzo Comunale di Impruneta, è stata inaugurata l’opera "Coscritto" donata dal Maestro Giuseppe Ciccia al Comune. La scultura, realizzata nel 2009 nella fornace imprunetina di Sergio Ricceri, è un'opera a tuttotondo in cotto ingelivo, con dimensioni di 110x60x50 cm. Dipinta con smalti appositamente formulati e composta con argilla recuperata in loco, l'opera richiama lo stile dei vasi canòpi, usati dagli Egizi e dagli Etruschi per conservare visceri o ceneri dei corpi mummificati.

Con questa scultura, Ciccia simbolicamente rappresenta un "Coscritto", ovvero un soldato di leva, come figura di protezione e difesa. La scultura è stata collocata davanti all'ingresso del Palazzo Comunale, come a difesa della casa dei cittadini. L’opera è composta da una "giara", che simbolicamente rappresenta il corpo umano, con un coperchio che assume la forma di una testa umana. Le braccia alate del "Coscritto" si pongono a difesa della comunità.

"Il nostro 'Coscritto' vuole significare un custode di vita, un protettore che con le sue braccia alate, si pone in difesa dei cittadini. Dentro di sé, in questo contesto, il coscritto non possiede ceneri di corpi umani, ma la speranza dell’Umanità tutta, a essere protetta dalla Vita e dalla Pace." - ha dichiarato il Maestro Giuseppe Ciccia.

"Siamo onorati di ospitare questa straordinaria opera di Giuseppe Ciccia nel cuore di Impruneta. 'Coscritto' rappresenta non solo un simbolo di protezione e speranza, ma anche un legame profondo con la nostra comunità. L'artista ci regala un messaggio di difesa della vita e della pace, valori che sono essenziali per il nostro futuro." - ha dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini.

Biografia dell'Artista:

Giuseppe Ciccia, nato a Messina nel 1946, emerge negli anni '60 con opere ispirate alla Pop-Art. Si forma a Messina e Firenze, dove si laurea all'Accademia di Belle Arti e diventa docente. Nel 1975 fonda il movimento "Assurgentismo" e partecipa alla X Quadriennale di Roma e alla Biennale di Venezia. Le sue mostre più importanti includono eventi a Prato, Impruneta, Dubai, Shanghai, Fiesole, Firenze e Milano. Le sue opere sono esposte in Italia e all'estero, tra cui il Senato della Repubblica Italiana. Nel 2024 riceve il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 21:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot