Salta al contenuto principale

Conclusa la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento scolastico a D. Ghirlandaio di Tavarnuzze

L’intervento ha permesso di sostituire e ricollocare le tubazioni dell’impianto, con una spesa complessiva di 103.546,28 euro. Lazzerini: “Prossimo passo il Palazzetto del Sport”.

Data :

18 novembre 2025

Conclusa la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento scolastico a D. Ghirlandaio di Tavarnuzze
Municipium

Descrizione

Il Comune di Impruneta comunica la conclusione dei lavori di rifacimento della distribuzione dell’impianto di riscaldamento della scuola “D. Ghirlandaio” di Tavarnuzze. L’intervento ha comportato la sostituzione della linea esistente, ormai in pessime condizioni, e la sua ricollocazione, in sostituzione della precedente installazione nel gattaiolato sotto il pavimento. L’operazione ha consentito di rendere l’impianto più efficiente e sicuro, adeguato alle esigenze della scuola.

I lavori sono stati affidati direttamente a Coopservice soc.coop.p.a. tramite procedura telematica START, in conformità con il D.Lgs. 36/2023, sotto la direzione tecnica dell’ingegner Alessio Ricciardelli, Responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Direttore dei lavori, con supporto operativo del funzionario tecnico comunale, Arch. Giovanni Battista Brogi.

L’intervento è stato eseguito “a misura” per un importo netto di 83.500 euro. Il quadro economico complessivo dell’opera ammonta a 103.546,28 euro, comprensivi di IVA 22% pari a 18.370 euro e incentivo tecnico del 2% pari a 1.676,28 euro. La spesa è stata finanziata attraverso trasferimento in conto capitale da Autostrade per l’Italia S.p.A. e avanzo di amministrazione destinato agli investimenti su edifici scolastici.

"Come anticipato alcuni mesi fa, siamo intervenuti tempestivamente su un problema che il Comune si portava avanti da anni. Questo lavoro fa parte di un programma più ampio di riqualificazione delle strutture comunali. Il prossimo intervento interesserà anche l’impianto di riscaldamento del Palazzetto dello Sport Comunale. Un ringraziamento particolare va alla squadra comunale, che ancora una volta ha dimostrato collaborazione e professionalità.” , hanno dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore Marco Canuti.

L’intervento rientra nel programma di manutenzione straordinaria degli edifici comunali di Impruneta, volto a garantire continuità e qualità dei servizi offerti ai cittadini e agli studenti.

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot