Pacchetto Scuola: da Lunedì 28 Agosto le domande per il sostegno allo studio

Pubblicato il 22 agosto 2023 • Avvisi , Scuola

È stato pubblicato il bando per l’assegnazione di incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2023- 2024.

Ne potranno beneficiare gli studenti iscritti per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (medie o superiori), statale, paritaria privata o degli Enti locali o iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione professionale -IeFP- presso una scuola secondaria di II grado o presso una agenzia formativa accreditata, residenti nel Comune di Impruneta.

Il contributo economico è finalizzato a sostenere le spese economiche delle famiglie per garantire il diritto allo studio e per contrastare l’abbandono scolastico. L’importo del Pacchetto scuola è unico per ogni ordine di scuola (secondaria primo grado, secondaria secondo grado) e classe di corso. A seconda delle risorse disponibili, il Comune può disporre una diminuzione dell’importo standard regionale che, comunque, non dovrà essere inferiore all’importo minimo di € 130,00.

Requisti di accesso al beneficio:

a) iscrizione: per l’a.s. 2023/2024 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (medie o superiori), statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professione -IeFP- presso una scuola secondaria di II grado o presso una agenzia formativa accreditata;

b) requisiti economici: ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore al valore di € 15.748,78;

c) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Impruneta ed età non superiore a 20 anni (da intendersi fino al compimento del 21° anno di età) compiuti entro il 22 settembre 2023. I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi art.3 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda ovvero entro la scadenza unica regionale del 22/09/2023.

Per coloro che accedono alla richiesta di contributo per la prima volta, la domanda di accesso può essere presentata anche online tramite apposito applicativo del Comune tramite lo SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE del Comune di Impruneta (https://sportellotelematico.comune.impruneta.fi.it/) e, dopo aver selezionato “Servizi scolastici e per l’infanzia” premere su “Chiedere l’incentivo Pacchetto Scuola” e, infine cliccare su “Concessione dell’incentivo Pacchetto scuola” accessibile con le seguenti modalità di autenticazione : SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS.

Oppure cliccando sul seguente link: https://tinyurl.com/mp2rxn6a

Prima di iniziare la compilazione della domanda, occorre cliccare sull’icona che rappresenta l’utente  in modo tale da importare automaticamente i propri dati anagrafici.

Infine è possibile la consegna a mano della domanda presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (nelle sedi e negli orari consultabili sul sito del Comune)

In caso di firma autografa alla domanda deve essere allegata COPIA FOSTOSTATICA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ DEL DICHIARANTE

Le domande di richiesta contributi sono scaricabili nella sezione allegati

Avviso bando Pacchetto scuola 2023_2024