Descrizione
Il Comune di Impruneta informa la cittadinanza che, a partire dal 1° giugno e fino al 30 novembre 2025, entreranno in vigore specifici provvedimenti di prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare dalla zanzara tigre (Aedes albopictus) e dalla zanzara comune (Culex spp), per ridurre i rischi sanitari legati alla diffusione di arbovirosi.
Le disposizioni sono adottate alla luce degli indirizzi del Piano Nazionale di prevenzione e sorveglianza e rispondono alla necessità di garantire l’incolumità pubblica, contenendo la proliferazione delle zanzare attraverso azioni mirate e diffuse su tutto il territorio comunale.
Il provvedimento coinvolge cittadini, imprese, amministratori condominiali, attività produttive, conduttori di orti, vivai, cantieri, gestori di cimiteri e in generale tutti coloro che abbiano la disponibilità di aree dove possano crearsi raccolte d’acqua stagnante, potenziali focolai larvali.
Tra le prescrizioni obbligatorie si evidenziano:
-
Eliminazione dei contenitori abbandonati che possono raccogliere acqua;
-
Svuotamento e protezione di bidoni e serbatoi;
-
Pulizia regolare di gronde, tombini e fontane ornamentali;
-
Trattamenti larvicidi nelle aree private, specialmente dopo eventi piovosi;
-
Adozione di sistemi di copertura per materiali nei depositi e cantieri;
-
Gestione attenta degli spazi verdi, orti e vivai per evitare ristagni d’acqua.
Nei cimiteri comunali è vietato lasciare contenitori pieni d’acqua o vuoti esposti alla pioggia. È inoltre raccomandato l’uso di materiale inerte nei vasi e l’impiego di larvicidi quando si utilizzano fiori recisi.
La lotta agli insetti adulti verrà effettuata solo in via straordinaria, non programmata, e previa autorizzazione dell’Azienda USL competente, in caso di comprovata emergenza sanitaria.
In caso di segnalazioni di casi accertati di malattie trasmesse da zanzare, il Comune si riserva di intervenire con Ordinanze Contingibili e Urgenti per eseguire trattamenti larvicidi e adulticidi anche in aree private.
L’Amministrazione comunale raccomanda la massima collaborazione da parte di tutti per garantire l’efficacia delle misure e la tutela della salute collettiva. Documenti in allegato.
A cura di
Contenuti correlati
- Accatastamento semplificato per impianti a biomassa: procedura online
- Abbruciamento di residui vegetali, divieto fino al 22 Ottobre compreso
- Rischio incendi, torna il divieto di abbruciamenti
- Premi per chi utilizza l'App di Carpooling della Città Metro
- Spostamento campana del vetro Tavarnuzze - zona mercato
- Via del Ferrone: intervento di pulizia al fosso dell’Acque
- Giornata della Festa dell’albero nelle scuole
- Riaperto il sentiero che porta alla fonte all'Ellera
- BUONE PRATICHE PER GLI INCENDI: ordinanze e indicazioni
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 09:06