Descrizione
Domenica 22 settembre, presso il Centro di Creatività Ferdinando Paolieri di Impruneta, si è svolta con grande partecipazione la 6ª edizione dell'Estemporanea di Pittura. Il tema di quest'anno, "Miti, colori, feste e sorrisi a Impruneta", ha ispirato i 16 artisti che hanno preso parte alla manifestazione, un numero record di adesioni rispetto alle edizioni precedenti. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta.
Le tele, regolarmente timbrate tra le 8:30 e le 11:00, sono state successivamente lavorate dagli artisti, i quali hanno trovato ispirazione in diversi punti panoramici del Parco di p.zza Garibaldi, con una vista privilegiata sulla caratteristica Piazza Buondelmonti. L'evento ha offerto un'occasione unica per gli artisti di confrontarsi con il tema proposto e con la bellezza del territorio.
La giuria, presieduta dal noto artista Giuseppe Ciccia e composta da Filippo Venturi, Tullio Del Bravo, Maurizio Biagi e Carlo Ranfagni, ha valutato con attenzione le opere realizzate, eseguite con tecniche diverse che spaziavano dall'acquerello, all'olio su tela, fino al carboncino.
I vincitori di questa edizione sono:
-
1º classificato: Michele De Nicolò, con l'opera n. 3
-
2º classificato: Renzo Bastianelli, con l'opera n. 10
-
3º classificato: Marco Chiarini, con l'opera n. 12
Durante la premiazione, il Sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, ha espresso il suo apprezzamento per l'evento: "Un plauso all'Associazione Paolieri, che anche quest'anno si è distinta per le iniziative organizzate al Centro Paolieri, recuperato e restituito alla comunità grazie a questa amministrazione. L'associazione è diventata un punto di riferimento per la cultura e la divulgazione artistica e letteraria sul nostro territorio. Promuovere eventi come questa estemporanea, ormai alla sua sesta edizione, è motivo di orgoglio per Impruneta. Le opere realizzate oggi sono di grande fascino e rilievo, e dimostrano l'impegno degli artisti partecipanti."
Manola Viti, Presidente dell'Associazione Ferdinando Paolieri, ha aggiunto: "Se l'Associazione Paolieri sta crescendo e arricchendo la comunità con eventi culturali, è grazie anche all'amministrazione che ci ha concesso uno spazio come il Centro di Creatività Paolieri. Vorrei ricordare che il Centro sarà aperto tutto il giorno il 29 settembre, in occasione della Festa dell’Uva, e durante la Fiera di San Luca. Complimenti a tutti i partecipanti per le opere splendide, create in poche ore."
L'evento, patrocinato dal Comune di Impruneta, è stato parte integrante del programma della 98ª Festa dell'Uva. I premi per i vincitori sono stati generosamente offerti dai Soci Coop di Impruneta, dalla Fornace Ricceri e dal Frantoio Doglia.
A cura di
Galleria d'immagini
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 10:27