WeekEnd a Impruneta dal 5 al 7 Luglio

Il programma completo degli eventi sul territorio comunale del weekend dal 05 al 07 Luglio 2024

Data :

5 luglio 2024

WeekEnd a Impruneta dal 5 al 7 Luglio

Descrizione

Impruneta si prepara a vivere un fine settimana ricco di appuntamenti dedicati alla musica, alla poesia e allo spettacolo. Il calendario prevede numerose occasioni di aggregazione, con eventi culturali e musicali pensati per accogliere e coinvolgere i visitatori della zona.

Venerdì 5 luglio

Dalle ore 18.00 in Piazza Garibaldi

Presso il Centro Paolieri di Creatività, primo appuntamento di "Calici e Poesie" con una serata dedicata ad Ada Negri, accompagnata dal commento musicale di Giovanni Fintoni. L'ingresso è libero con offerta libera a favore dell'associazione F. Paolieri. Sarà possibile degustare un calice di vino bianco o rosato dell'Azienda Agricola Podere Ema e assaporare uno stuzzichino offerto dal Forno Zini.

Dalle ore 20.00

In Piazza Buondelmonti, si terrà una "Cena greca" a cura del Circolo San Giuseppe, accompagnata dalla musica dal vivo dello Stefano Morozzi Trio.

Dalle ore 21.00

In Piazza Don Chellini a Tavarnuzze, si potrà ballare con la selezione musicale e la simpatia di Valter Noce Diggei.

Sabato 6 luglio

Dalle 10.00 alle 12.30

Presso la Fornace Agresti, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "Archeologia della produzione nel paese del cotto: un progetto di archeologia pubblica a Impruneta". L'esposizione, situata in un ambiente eccezionale, illustra i profondi legami tra la comunità locale e la millenaria tradizione del cotto. Un viaggio alla scoperta delle radici di Impruneta, volto a costruire identità e promuovere lo sviluppo economico e socio-culturale.

Dalle 21.30

In Piazza Buondelmonti, si terrà il concerto della "Rewind Orchestra". Questo ensemble nasce dalla passione di un gruppo di amici musicisti, coordinati e diretti dal Maestro Leonardo Cremonini, clarinettista dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. La formazione, strutturata come una classica Big Band con sezioni di fiati e ritmica, offre un repertorio musicale a 360°, spaziando tra Standard Jazz, Disco music degli anni '70/'80, Funky, Rhythm & Blues, Rock, Pop e Colonne Sonore.

Domenica 7 luglio

Dalle ore 10.00 alle 19.00

Il Museo del Tesoro di Santa Maria all'Impruneta sarà aperto al pubblico, custodendo un patrimonio artistico e religioso di inestimabile valore. Strettamente legato alla storia della Basilica omonima, il museo si snoda attraverso diverse sezioni dedicate a oreficerie, paramenti sacri, arredi liturgici e manoscritti miniati, ognuno dei quali racconta un tassello della ricca storia della Basilica e della profonda devozione mariana. Per prenotazioni, ulteriori informazioni e disponibilità di orari, è possibile contattare il numero 329/4929871.

Per ricevere aggiornamenti direttamente sul proprio smartphone dal Comune di Impruneta, è possibile Iscriversi al Canale WhatsApp ufficiale, cliccando al seguente link: https://tinyurl.com/mr2zfujc oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 3666692737 con scritto "ISCRIVIMI".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?