Presentati alla cittadinanza i risultati del Piano Operativo Comunale di Impruneta

Si è concluso con grande successo il ciclo di incontri dedicati alla presentazione dei risultati del Piano Operativo Comunale (POC) di Impruneta.

Data :

13 maggio 2024

Descrizione

Sabato 11 Maggio, in Piazza Don Chellini a Tavarnuzze, sono stati presentati alla comunità i risultati del Piano Operativo Comunale (POC), un importante strumento per la pianificazione urbanistica del territorio nei prossimi anni. L'obiettivo principale è stato quello di rinnovare la disciplina urbanistica in modo condiviso, coinvolgendo cittadini, operatori del settore e giovani.

Quattro eventi sono stati organizzati e coordinati dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, DIDA Laboratorio Regional Design, in collaborazione scientifica con l'ex Articolo 15 della Legge 241/90, supervisionati dalla Professoressa Architetto Valeria LINGUA e dall'Architetto Pianificatore Elisa CARUSO:

Il 22 febbraio, dalle 17:00 alle 19:00, si è svolto un laboratorio formativo per giovani dai 18 ai 35 anni.

Il 7 marzo alle 18:00 si è tenuto un workshop tematico sulla "Ex Stazione di Tavarnuzze".

Il 14 marzo alle 18:00 si è svolto un workshop tematico sulle "Frazioni e sentieri della Greve".

Il 21 marzo alle 18:00 si è organizzato un workshop tematico sul "Centro storico di Impruneta".

Alla presentazione erano presenti, in rappresentanza della Giunta, il sindaco Riccardo Lazzerini, la Vicesindaca Laura Cioni e il garante per la comunicazione del Comune di Impruneta, Francesco Scuderi.

Ecco un riepilogo delle principali discussioni emerse durante gli incontri:

Piazza Don Giovanni Chellini:

La comunità ha espresso la necessità di maggiore cura e manutenzione della piazza, soprattutto nelle aree dedicate ai bambini, e ha suggerito l'incremento dell'illuminazione serale e la creazione di più spazi verdi e panchine per creare aree di sosta ombreggiate. Si è evidenziata l'importanza di rendere la piazza più vivace e attiva come punto di incontro quotidiano, ad esempio con l'organizzazione di mercati.

Ex stazione di Tavarnuzze

Edificio Ex Stazione di Tavarnuzze:

Si è discusso sull'utilizzo dell'edificio dell'ex stazione per attività pubbliche a servizio della comunità, proponendo diverse funzioni a seconda dei piani dell'edificio e delle fasce orarie di utilizzo. Si sono avanzate proposte per attività di ristorazione al piano terra e spazi di studio o coworking ai piani superiori.

Frazione di Tavarnuzze:

Si è parlato della necessità di affrontare il problema della carenza di parcheggi e di valorizzare i parchi pubblici esistenti, oltre a migliorare l'accessibilità del paese per passeggini e disabili.

Territorio e sentieri della Greve:

Si è proposto di valorizzare i percorsi esistenti e creare nuovi percorsi dedicati alla mobilità lenta, come ciclabili e pedonali, per promuovere un turismo più sostenibile. Si è anche discusso sull'importanza di valorizzare le ricchezze artistiche locali e rendere fruibili gli argini del fiume Greve.

Frazioni e sentieri della Greve

Centro Storico di Impruneta:

Si è discusso sulla rimozione dei parcheggi dalla Piazza Buondelmonti per renderla più vivibile e valorizzabile, oltre alla necessità di una migliore viabilità. Si è parlato anche di valorizzare le aree storiche del paese, creare collegamenti pedonali e aumentare gli spazi per i bambini.

Centro storico di Impruneta

In chiusura, è stata proposta l'istituzione di un tavolo aperto che coinvolga associazioni e amministrazione comunale per continuare il dialogo e implementare le proposte emerse durante gli incontri.

In allegato il documento che raccoglie una sintesi dei tavoli.

Sintesi Completa Poc

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2024, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?