Descrizione
Prosegue con grande successo presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta il “Festival di Chitarra”, un evento che raccoglie alcuni tra i migliori musicisti toscani in un appuntamento dedicato a tutta la famiglia.
Il festival, inaugurato domenica 7 Aprile, prosegue con due serate ricche di virtuosismo e emozioni, con esibizioni che spaziano dal repertorio classico a opere contemporanee.
14 Aprile - Duo Bini-Pacini ore 17.00
Il Duo Bini-Pacini debutta nel 2003 dopo una lunga formazione. Grazie alla loro affinità artistica, si esibiscono con successo in vari contesti. Hanno completato il corso di perfezionamento con Borghese e partecipato a stage con Korhonen, Fernandez, Steidl e Brouwer a Firenze. Laureati con lode in chitarra e vincitori di concorsi nazionali e internazionali, conducono una prolifica carriera concertistica e insegnano al Liceo musicale Niccolò Forteguerri di Pistoia.
Programma:
Suite Italiana di Mario Gangi
Allegro vivo, Adagio, Allegro spigliato
Suite Spagnola di Mario Gangi
Andalusa, Fandango, Sevillana
Dr. Sound di Bruno Battisti D’Amario
Agua & Vinho di Egberto Gismonti
Farewell to Stromness di Peter Maxwell Davies
Mallorca op. 202 e Càdiz (Suite espanola op. 47) di Isaac Albéniz
21 Aprile - Giovanni Fintoni ore 17.00
Giovanni Fintoni, nato il 30-12-2005 a Poggibonsi (Siena), scopre la chitarra classica del padre a 8 anni. Inizia a studiare con il Maestro Andrea Del Signore presso la Filarmonica di Impruneta, mostrando subito talento e passione. Continua gli studi con Del Signore e altri maestri, frequentando anche corsi e masterclass con rinomati chitarristi. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, guadagnando numerosi premi. Si esibisce come solista e in ensemble con varie formazioni strumentali.
Il programma comprende composizioni di diversi autori, tra cui Heitor Villa-Lobos, Fernando Sor, Johann Sebastian Bach, Agustín Barrios Mangoré e Reginald Smith Brindle.
Non perdete l'opportunità di vivere l'emozione della chitarra classica in uno dei luoghi più suggestivi di Impruneta. L'ingresso è libero per entrambe le serate, un'occasione imperdibile per gli amanti della musica e per le famiglie che desiderano trascorrere una serata indimenticabile.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2024, 10:36