Impruneta, successo per la due giorni di “Buongiorno Ceramica” [VIDEO]

Inaugurata l’area pedonale di Piazza Buondelmonti con il nuovo allestimento di manufatti in terracotta.

Data :

20 maggio 2024

Impruneta, successo per la due giorni di “Buongiorno Ceramica” [VIDEO]

Descrizione

Record di presenze a Impruneta per l'evento Buongiorno Ceramica, organizzato dall’Associazione Italiana Città della Ceramica e dal Comune di Impruneta. La manifestazione ha regalato una straordinaria festa, animando il centro storico con sorrisi e divertimento.

Piazza Buondelmonti, liberata dalle auto e abbellita da pregiati manufatti in terracotta realizzati nelle sette fornaci storiche di Impruneta, è stata il cuore pulsante dell’evento. Riconquistando il suo antico splendore, la piazza ha offerto uno spazio accogliente dove numerose famiglie hanno potuto passeggiare e godersi l’atmosfera.

Le sette fornaci storiche del comune sono state visitate da turisti e cittadini, che hanno potuto fare un affascinante viaggio nel cuore della millenaria tradizione della terracotta.

Il momento clou delle due giornate è stato l’inaugurazione presso la Fornace Agresti della mostra temporanea "Archeologia della produzione nel paese del cotto: un progetto di archeologia pubblica a Impruneta". Il progetto espositivo, nato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica e l'Università degli Studi di Firenze, è stato realizzato in seguito al ritrovamento fortuito nel territorio di Impruneta di un prezioso nucleo di ceramiche rinascimentali.

Durante i due giorni, Piazza Buondelmonti e le vie del centro sono state animate da momenti musicali, con esibizioni coreografiche di quattro bande musicali: il Corpo Musicale G. Verdi di Serravalle Pistoiese, la Filarmonica G. Verdi di Luicciana, la Filarmonica G. Verdi di Impruneta e il Gruppo Filarmonico Jazz Band di Rosia (SI).

Le strade di Impruneta e Tavarnuzze sono state invase dai rombi e dai colori della rievocazione della corsa "Tavarnuzze-Impruneta" con motoveicoli storici fino agli anni ‘70, organizzata da CMEF - Club Moto d’Epoca Fiorentino in collaborazione con le Pro Loco di Tavarnuzze e di Impruneta, in memoria del pilota Paolo Maranghi.

Di grande rilievo è stata anche l'apertura del Museo del Tesoro di Santa Maria dell’Impruneta, che raccoglie capolavori d’arte e preziose donazioni appartenenti alla storia della Basilica. Domenica 19, il museo ha registrato un grande afflusso di visitatori.

Non meno importante è stato l'appuntamento con la "Festa della Poesia: Parole in Libertà", dedicata alla commemorazione di Ferdinando Paolieri, che si è svolta presso il Centro Paolieri di Creatività a cura dell’Associazione F. Paolieri.

Molto apprezzate anche le visite guidate alla Galleria Filtrante, il suggestivo acquedotto Imprunetino che percorre i sotterranei del centro storico, permettendo a molti di scoprire un autentico tesoro nascosto di Impruneta.

Nel contesto del programma di Buongiorno Ceramica si è svolta anche la 'Giornata del Metal Detector', con una gara organizzata da Metalfest-Aggregazione Ludosportiva, e la 'Collattiva di Primavera' organizzata dall'associazione Art Art.

L'amministrazione comunale desidera ringraziare tutte le associazioni del territorio che hanno collaborato attivamente per la perfetta organizzazione di queste due giornate.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?