Sportello Badanti
SPORTELLO BADANTI: dal 12 luglio aperto a Tavarnuzze il servizio per aiutare i cittadini a trovare una/un badante
Ultima modifica 5 gennaio 2023
Il servizio “Sportello Badanti” aiuta in maniera qualificata le famiglie residenti nel Comune di Impruneta a trovare la soluzione di assistenza continuativa più adatta, favorendo l’incontro con le persone in cerca di lavoro, proprio poiché è un servizio unico di gestione sia dell’offerta di assistenti familiari sia della domanda di assistenza delle famiglie. Infatti, l’assistente sociale attiverà una rete territoriale che, attraverso l’istituzione di un data base, consentirà di trovare l’assistente familiare più idonea/o a ogni richiesta.
È inoltre un servizio di consulenza normativa e un luogo di connessione tra diversi servizi pubblici e privati, nella stessa sede e con gli stessi contatti, e, tra le altre cose, fornisce anche supporto nella gestione delle pratiche amministrative legali per la contrattualizzazione e la messa in regola dell’assistente familiare.
Le tipologie di servizi forniti da assistenti familiari e dallo Sportello Badanti sono:
- assistenza domiciliare anziani: spese, commissioni, pulizie, compagnia;
-assistenza domiciliare anziani autosufficienti e non autosufficienti: igiene e cura della persona, alimentazione, vestizione, mobilità, attività motoria, terapia occupazionale, animazione, comunicazione, relazione, dialogo;
- assistenza disabili;
- assistenza ospedaliera post-operatoria;
- assistenza ospedaliera lungodegenza;
- assistenza lungodegenza in case protette;
- servizi domiciliari generali integrati: tutte i servizi socio-assistenziali di aiuto e di supporto che riguardano la casa ed i servizi ad essa collegati;
- consulenza sull’accudimento: consulenza sui materiali e attrezzature inerenti le cure dell’anziano o disabile;
- orientamento ai servizi socio sanitari ed educativi.
Accesso e orari
Il servizio è attivo all'interno del Punto Insieme. Clicca qui per consultare le modalità di contatto: Punto Insieme