Truffe agli anziani: consigli su come evitarle nel vademecum

Pubblicato il 21 febbraio 2024 • Avvisi , Emergenza

A seguito delle numerose segnalazioni di truffe telefoniche da parte dei cittadini di Impruneta, segnalate sia sui social network che attraverso i mezzi di stampa, l'amministrazione comunale di Impruneta, diffonde un decalogo di consigli per difendersi da questa tipologia di reati.

Le raccomandazioni:

Diffidare dalle apparenze: I truffatori possono presentarsi in modi diversi, spesso come funzionari di enti pubblici, addetti alle utenze o addirittura appartenenti alle forze dell'ordine. Non fidatevi dell'aspetto o del loro abbigliamento.

Non aprire agli sconosciuti: Controllate sempre dallo spioncino e, se non conoscete la persona, aprite solo con la catenella attaccata.

Verificare l'identità: Richiedere il tesserino di riconoscimento e, in caso di dubbi, telefonare all'ufficio di zona dell'ente per confermare la veridicità del controllo

Non fornire dati sensibili: Non comunicate mai dati personali o bancari al telefono

Attenzione alle consegne: Per lettere, pacchi o altro, chiedete che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino.

Non pagare a sconosciuti: Utilizzare solo bollettini postali per i pagamenti e diffidate da offerte troppo vantaggiose.

Diffidare da acquisti porta a porta: Mostrate cautela e non firmate nulla senza prima aver letto attentamente.

Segnalare alle autorità: In caso di sospetto truffa, contattate immediatamente i Carabinieri o la Polizia.

Consigli generali:

Diffidare da acquisti troppo convenienti o guadagni facili.

Non partecipare a lotterie non autorizzate o acquistare prodotti miracolosi.

Non accettare assegni da persone sconosciute.

Non firmare nulla senza aver capito e chiedere consiglio a persone di fiducia.

L'amministrazione comunale e i Carabinieri invitano i cittadini a seguire queste semplici regole per proteggersi dalle truffe telefoniche e a segnalare qualsiasi episodio sospetto.