Tempi di pagamento delle fatture ai fornitori comunali sotto i 30 giorni

Pubblicato il 24 marzo 2023 • Comune , Comunicati Stampa

Tempi di pagamento delle fatture ai fornitori comunali

Nel 2022, il Comune di Impruneta ha effettuato i pagamenti ai propri fornitori/imprese con una media di 23 giorni, riducendo di fatto i tempi rispetto alla scadenza di 30 giorni prevista per legge per gli accrediti dei corrispettivi alle prestazioni.
I dati sulla tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni sono la dimostrazione di una buona organizzazione della macchina amministrativa e in particolare della parte finanziaria.
Negli ultimi due anni sono decisamente migliorate le prestazioni dell'Ente, sinonimo di risposte alle imprese, per le quali pagamenti veloci sono vitali.
Pagare le imprese  in anticipo rispetto alla data di scadenza è un risultato straordinario di per sé. Ancor di più se rapportato alle medie nazionali, dove ancora oggi si registrano sforamenti e ritardi.
Dichiara il Sindaco Alessio Calamandrei: "Quello che difficilmente appare agli occhi del cittadino, è comunque fondamentale per l'organizzazione della macchina comunale. Negli anni c'è stato un duro e difficile lavoro, incentrato soprattutto sul ripristinare quegli equilibri di bilancio che ormai da tempo erano venuti meno. Fra questi anche il rapporto con i fornitori è importante, in quanto spesso parliamo di piccole e medie imprese, spesso del territorio, che hanno anche loro le difficoltà di bilancio visti i tempi in cui siamo, e ritengo quindi doveroso stare all'interno dei tempi massimi previsti. Credo che nei prossimi anni, vista la situazione bilancistica in cui siamo adesso, riusciremo a fare ancora meglio."