Settembre a Impruneta: eventi e eperture del WeekEnd

Il mese di settembre offre appuntamenti imperdibili tra arte, sport e gastronomia, culminando nella sfilata dei quattro rioni.

Data :

6 settembre 2024

Settembre a Impruneta: eventi e eperture del WeekEnd

Descrizione

Il settembre imprunetino si anima con una serie di eventi legati alla 98ª Festa dell’Uva di Impruneta, offrendo un ricco programma di attività per tutte le età, che spaziano dall'arte alla cultura, dallo sport all'enogastronomia, fino all'artigianato e alla musica. Il clou della festa sarà la sfilata-spettacolo dei quattro rioni, prevista per il 29 settembre. Durante il weekend del 7 e 8 Settembre, sono previste anche aperture straordinarie dei luoghi d’interesse del territorio.

Sabato 7 Settembre:

• 09:00 - 12:00: Aperture straordinarie dei seguenti luoghi:

• Museo della Basilica di S. Maria (Piazza Buondelmonti)

• Antica Fornace Agresti (Via delle Fornaci)

• Galleria Filtrante (Via Cavalleggeri)

• Museo della Festa dell’Uva (Piazza Buondelmonti)

• Pagoda: spazio espositivo dell'Associazione Culturale Ferdinando Paolieri (Piazza Garibaldi)

• 16:30: Danza di espressione africana con percussioni dal vivo, condotta da Cristina Bonati e Sanà Soro, presso il Loggiato del Pellegrino. Attività dedicata a bambini e genitori.

• 17:30: Spettacolo di burattini “Le Penne dell'Orco” del Teatro delle Dodici Lune di Certaldo presso la Biblioteca Comunale di Impruneta, Piazza Buondelmonti. Una storia avvincente e divertente con attori e burattini, per bambini dai 4 ai 10 anni. Per informazioni, chiamare il 055 2036404.

• 17:30: Danza di espressione africana per ragazzi di tutte le età al Loggiato del Pellegrino. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al 347 1944801.

• 20:00: Cena dei Quattro Rioni in Piazza Buondelmonti, con musica dal vivo dei “Sali al Pozzo” del Circolo San Giuseppe di Impruneta. Prenotazione obbligatoria presso le sedi rionali e i negozi associati.

Domenica 8 Settembre:

• 09:00: II Trofeo dell’Uva, gara ciclistica per la categoria “Allievi”, organizzata da SSD Sancascianese Ciclismo.

• 16:30: Nordic Walking e Pilates Therapy con Emanuela Salvini presso il Loggiato del Pellegrino. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al 347 1944801.

“Il mese di settembre, come da tradizione, si conferma ricco di appuntamenti che rispondono alle esigenze delle famiglie del territorio e attirano anche visitatori provenienti da altre località. Con grande orgoglio possiamo affermare che Impruneta sta vivendo un momento di rilancio delle attività artistiche e culturali, con l’intento di riportare la città ai fasti degli anni Novanta,” dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi.

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?