Salta al contenuto principale

Sciopero del 22 settembre: Alia mantiene i servizi indispensabili

Lunedì 22 settembre le organizzazioni sindacali hanno proclamato lo sciopero, ma saranno assicurati interventi minimi per sicurezza, sanità e raccolta rifiuti.

Data :

17 settembre 2025

Sciopero del 22 settembre: Alia mantiene i servizi indispensabili
Municipium

Descrizione

Alia Servizi Ambientali ha comunicato al Comune di Impruneta che le organizzazioni sindacali hanno annunciato l’adesione allo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, indetto dalle Unioni Sindacali di Base, previsto per l’intera giornata di lunedì 22 settembre.

Durante lo sciopero, sul territorio dei 65 Comuni gestiti da Alia Servizi Ambientali, saranno garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla legge 146/90 e dai relativi accordi sindacali nazionali, tra cui:

  • raccolta e trasporto rifiuti pericolosi;

  • raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani per mense pubbliche e private, ospedali, case di cura, ospizi, centri di accoglienza, orfanotrofi, stazioni ferroviarie e aeroportuali, caserme e carceri;

  • pulizia di mercati, aree di sosta attrezzate e aree di interesse turistico e museale.

Saranno inoltre assicurate le attività di raccolta siringhe, disinfestazione, derattizzazione e disinfezione urgenti su segnalazione delle autorità sanitarie, così come gli interventi ordinati dall’Autorità sanitaria e di pubblica sicurezza. Rimarranno attivi il presidio di pronto intervento e il servizio di centralino. Alia adotterà tutte le misure possibili per ripristinare il servizio nel minor tempo.

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 12:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot