Rilascio Tesserini Venatori da giovedì 11 agosto

Pubblicato il 11 agosto 2022 • Avvisi

Da giovedì  presso l'URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico) sede Impruneta Piazza Buondelmonti, 41
è possibile ritirare i nuovi Tessserini Venatori e restituire quelli vecchi.

Ecco la documentazione che occorre presentare:

la licenza di porto d'armi per uso caccia;
la ricevuta di versamento della tassa regionale per l'esercizio venatorio;
la ricevuta del versamento della tassa concessione governativa;
il tesserino venatorio dell'anno precedente;
l'allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo).

Orari di apertura uffici:
Agosto nei giorni  lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,00 ;

IL TESSERINO DIGITALE

La App TosCaccia (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony) se utilizzata, sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo, per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L'utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale. Il tesserino digitale rappresenta un'nnovazione per la gestione e per la conoscenza da parte della Regione, in tempo reale, dell'entità dei prelievi su ciascuna specie. La Regione Toscana è la prima in Italia ad aver applicato questa nuova possibilità.

I neo abilitati all’esercizio venatorio (nuovi cacciatori) che intendono iniziare ad utilizzare la App "TosCaccia" (il tesserino digitale) per la stagione venatoria 2022/2023, dovranno recarsi presso il municipio di residenza per ricevere il codice cacciatore e l’allegato giallo, con l'obbligo di esibire la nuova licenza di caccia. Dovranno poi contattare il servizio di supporto per l’attivazione del tesserino digitale (info qui: http://supporto.toscaccia.it/supporto)

I cacciatori che ritireranno il tesserino venatorio cartaceo per la stagione venatoria 2022/2023 (scadenza del ritiro 31 agosto 2022) hanno tempo fino al 17 settembre 2022 per passare al tesserino venatorio digitale.

Possono registrarsi o tramite il QR code presente sul tesserino venatorio cartaceo o inserendo il proprio codice cacciatore, codice fiscale e numero di cellulare. Nel caso di tesserino non precompilato (in bianco) possono contattare il servizio di supporto per l’attivazione del tesserino digitale (http://supporto.toscaccia.it/supporto).

Per questa stagione venatoria, l'utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale “App. “TosCaccia” è prevista nei seguenti casi:

per poter effettuare la giornata di preapertura (1 settembre 2022) a Tortora Selvatica, Piccione e Storno

per poter prelevare la specie Tortora Selvatica dal 18 settembre al 31 ottobre 2022;

per poter prelevare la specie Piccione (Columba livia forma domestica) in deroga dal 18 settembre 2022 fino al 30 gennaio 2023.

Per altri dettagli sul tesserino digitale: https://www.regione.toscana.it/-/applicazione-toscaccia-specifiche-per-l-utilizzo-del-tesserino-venatorio-digitale