Posizionati i nuovi cestini gettacarte nel centro storico

L'obiettivo principale dell'iniziativa è ottimizzare il sistema di gestione dei rifiuti urbani, con uno sguardo particolare alla promozione di ambienti più puliti e ordinati.

Data :

29 aprile 2024

Posizionati i nuovi cestini gettacarte nel centro storico

Descrizione

Nel centro storico di Impruneta, si sta procedendo con la sostituzione dei tradizionali cestini gettacarte con quelli di nuova generazione. Questa iniziativa, integrata nel più ampio progetto di riqualificazione di Piazza Buondelmonti, ha come obiettivo primario il miglioramento della gestione dei rifiuti urbani. Parallelamente, si punta a creare un ambiente più accogliente e ordinato per i residenti e per chi visita la città, trasmettendo un messaggio di cura e rispetto verso il patrimonio urbano e ambientale.

I nuovi cestini a base ottagonale di circa 60 cm. ed altezza di circa 1 m sono in lamiera d'acciaio resistenti a condizioni atmosferiche avverse e atti vandalici. Dotati di sportello con serratura, prevengono accessi non autorizzati e facilitano lo svuotamento. La loro apertura ridotta impedisce l'introduzione di rifiuti ingombranti, favorisce la raccolta differenziata tramite porta a porta e includono un posacenere per il corretto smaltimento delle sigarette.

Le fasi di smontaggio e montaggio saranno coordinate fra loro ma potrebbe verificarsi, per alcuni giorni, la mancanza dei cestini nelle abituali ubicazioni, l’amministrazione comunale ricorda che è fatto divieto di gettare nei cestini i rifiuti provenienti dalle abitazione e dalle attività produttive, per le quali è previsto il sistema di raccolta "porta a porta".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?