Impruneta celebra la Schiacciata con l'Uva: successo al primo Food Challenge

Evento nell'ambito della 98esima Festa dell'Uva di Impruneta, premiati ristoratori e panifici locali. Sfilata dei carri domenica 29 in p.zza Buondelmonti.

Data :

26 settembre 2024

Impruneta celebra la Schiacciata con l'Uva: successo al primo Food Challenge

Descrizione

Si è svolto martedì 24 settembre, presso il Loggiato del Pellegrino a Impruneta, il primo Food Challenge dedicato alla Schiacciata con l'Uva, un evento che rientra nel calendario della 98esima Festa dell'Uva di Impruneta, che culminerà domenica 29 settembre con la tradizionale sfilata dei carri. L'iniziativa, gratuita e aperta a un numero limitato di partecipanti, ha avuto l’obiettivo di celebrare e tramandare la cucina tradizionale locale, coinvolgendo ristoratori, fornai e pasticceri del territorio fiorentino.

La giuria tecnica, presieduta dallo Chef Marco Anselmi dell'associazione Cuochi Fiorentini, ha assegnato il premio per la migliore Schiacciata con l’Uva all’Osteria Tripperia Il Magazzino, mentre la giuria popolare, che includeva il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini e il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi, ha premiato il Panificio La Spiga. Al Panificio Noferi è andato il premio speciale "Works", mentre la Pasticceria Ruggini ha ricevuto il premio giornalistico "El Duomo".

"È stata una manifestazione partecipata e ben riuscita", hanno dichiarato Lazzerini e Venturi. "L'obiettivo è contribuire a tramandare una ricetta contadina che appartiene al nostro territorio, la Schiacciata con l’Uva. Questo contest si aggiunge al concorso del Peposo, che si terrà a novembre".

Per ottenere informazioni sui biglietti per lo spettacolo dei quattro rioni, previsto per domenica 29 settembre, si invita a contattare direttamente gli organizzatori. Per dettagli sulla disponibilità, è possibile scrivere ai seguenti indirizzi email:

info@festadelluvaimpruneta.it
i.marsango@comune.impruneta.fi.it

In alternativa, è possibile telefonare al numero 055/2036468 durante l'orario d'ufficio.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?