Fiera di San Luca, approvato il nuovo piano del commercio

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Comune , Comunicati Stampa

Nel corso del Consiglio Comunale del 5 Settembre è stato approvato con voto favorevole di tutta la maggioranza e astensione dell’opposizione, il nuovo piano per l’esercizio del commercio su aree pubbliche relative alla Fiera di San Luca che si svolgerà nel periodo 14 al 23 Ottobre ad Impruneta.

Il nuovo piano per il commercio garantisce i requisiti di sicurezza per gli utenti e operatori, buone caratteristiche commerciali, buona estensione della superficie dei posteggi adeguata alle dimensioni dei mezzi di vendita e agevole scorrimento dei mezzi di pronto intervento sanitario e antincendio.

Il Consiglio ha deliberato il ritorno a 63 piazzole di cui 16 riservate al commercio alimentare, 46 al commercio extralimentare ed 1 posteggio riservato ai portatori di handicap ai sensi della L.104/1992.

La gestione extra delle aree promozionali della Barazzina (p.zza Garibaldi), via Paolieri, via Cavalleggeri, e via Vittorio Veneto saranno gestite dalla Proloco di impruneta per conto dell’Associazione Fiera di San Luca.

L'area del luna park viene confermata in p.zza Accursio da Bagnolo mentre il Loggiato del Pellegrino ospiterà una mostra dedicata all'artigianato artistico a cura della CNA di San Casciano, oltre ad altri eventi promossi in collaborazione con le associazioni Ferdinando Paolieri, Art Art e direttamente dalla Biblioteca Comunale di Impruneta.

Prosegue la collaborazione con le associazioni quali la Casa del Popolo, Arci Caccia e Ente Festa dell'Uva che inseriranno nel programma, una serie di eventi e presidi di carattere storico e continuativo.

“Come da tradizione torneremo a gestire direttamente gli eventi storici e tradizionali della Fiera di San Luca” - dichiara il presidente dell’associazione Fiera di San Luca Andrea Tucci -dalla mostra degli animali presso lo spazio dell'associazione Piattello Green, ad i fuochi d’artificio di Giovedì 19 Ottobre, piuttosto che la sfida del tiro alla fune dei quattro rioni. Come associazione seguiremo direttamente anche altri interessanti eventi collaterali alla Fiera, come la bellissima sfilata di moda a cura del centro commerciale naturale Il Pozzo.”

“A seguito di un’approfondita valutazione dei risultati dell’edizione sperimentale del 2022 si è ritenuto opportuno ripristinare l’area mercatale nelle zone tradizionalmente interessate, quali Piazza Buondelmonti, via Mazzini e Piazza Accursio. Esprimo grande soddisfazione per l'esito del Consiglio Comunale, nel quale non si sono registrate posizioni contrarie, ma soprattutto per aver rimesso in sinergia tutte le forze associative del paese. I sapori e i colori della nostra Fiera torneranno ad essere quelli che ogni imprunetino conosce da sempre, arricchiti da elementi di contorno che saranno certamente apprezzati da tutta la popolazione.” - dichiara il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini

Lunedì 11 Settembre avranno inizio i lavori di risistemazione temporanea  degli avvallamenti presenti in p.zza Accursio da Bagnolo, che nel periodo della Fiera di San Luca ospiterà il luna park ed il presidio dei rioni.