Descrizione
Il Comune di Impruneta ha pubblicato un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei servizi educativi privati accreditati, presenti sul territorio, per l’adesione alla Misura Regionale "Nidi Gratis" per l’anno educativo 2025/2026.
La misura regionale, prevista dal Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 4591/2025 e modificata dal D.D. n. 4808/2025, mira a supportare le famiglie con un ISEE fino a €35.000, abbattendo i costi delle rette per i servizi educativi per la prima infanzia, destinati ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è favorire l’accesso ai servizi educativi, contribuendo a prevenire la povertà educativa e a combattere l’esclusione sociale, rispondendo anche alle esigenze di conciliazione tra vita familiare e lavorativa, in particolare delle madri. I gestori di servizi educativi privati-accreditati interessati all’adesione alla Misura Nidi Gratis possono presentare la loro manifestazione d’interesse, compilando il modulo apposito disponibile sul sito istituzionale del Comune.
La partecipazione prevede la stipula di una convenzione tra il Comune e i gestori dei servizi educativi privati, che garantirà la riduzione dei costi per le famiglie, rendendo i servizi educativi accessibili a un numero maggiore di bambini, e contribuendo così al miglioramento del sistema integrato di educazione nella prima infanzia. Le domande di adesione dovranno essere presentate entro il 14 aprile 2025, attraverso la consegna a mano presso gli uffici comunali o tramite posta elettronica certificata (PEC).
I servizi privati accreditati possono presentare domanda di manifestazione di interesse al Comune dal 31/03/2025 ed entro e non oltre il 14/04/2025. Le modalità di presentazione e la documentazione da presentare sono specificate nell'Avviso di Manifestazione di interesse.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 10:08