98esima Festa dell’Uva, presentato il trofeo di Sergio Ricceri

Svelato il trofeo in terracotta della 98ª Festa dell’Uva di Impruneta, realizzato dall'artigiano Sergio Ricceri. In programma eventi culturali, sportivi e gastronomici, culminando il 29 settembre.

Data :

1 agosto 2024

98esima Festa dell’Uva, presentato il trofeo di Sergio Ricceri

Descrizione

Mercoledì 31 luglio, presso il Loggiato del Pellegrino di Impruneta, è stato svelato il prestigioso trofeo in terracotta realizzato dall'artigiano locale Sergio Ricceri, destinato al vincitore della 98ª Festa dell’Uva, in programma il 29 settembre 2024.

Il trofeo, un'opera di grande eleganza, è composto da quattro viti in terracotta che simboleggiano i quattro rioni di Impruneta. Queste viti si intrecciano per sostenere una coppa smaltata in rame e metallo, estratti dalle miniere locali. L'uva è decorata con un tocco dorato, un omaggio alla tradizione e un simbolo di unione e raffinatezza. “Abbiamo cercato di realizzare un pezzo semplice ma elegante, capace di rappresentare sia la nostra storia che la nostra comunità,” ha dichiarato Sergio Ricceri.

Alla cerimonia erano presenti il presidente della Festa dell’Uva Filippo Venturi, il sindaco Riccardo Lazzerini e la vicesindaca Laura Cioni, insieme ai rappresentanti dei quattro rioni, che hanno anticipato i temi dei carri per la sfilata in Piazza Buondelmonti:

• Rione Sante Marie: “Portiamo una storia del secolo scorso sulla piaga della fillossera, rivisitata con carri contemporanei.”

• Rione Palló: “Esploreremo la natura dell'uomo, le sue luci e ombre, con un confronto tra antico e moderno.”

• Rione Fornaci: “Sarà un’esibizione mitologica, con la speranza di ripetere il successo dell’anno scorso e offrire uno spettacolo memorabile.”

• Rione San Antonio: “Presentiamo una sfilata al contrario, narrando l'evoluzione delle tecniche enologiche dalla contemporaneità ai tempi antichi.”

Il presidente dell’ente Festa dell’Uva, Filippo Venturi, ha dichiarato: “Spero che tutti possano apprezzare questi eventi significativi, che arricchiranno un mese ricco di manifestazioni, dai concerti alle esposizioni sportive, dalle mostre agli appuntamenti enogastronomici. Settembre a Impruneta si accende sotto il segno della Festa dell’Uva.”

Il sindaco Riccardo Lazzerini ha aggiunto: “Ci avviciniamo al centenario di questo straordinario evento e siamo orgogliosi di presentare un’opera che celebra il nostro territorio e le nostre radici. Quest’anno, l’amministrazione comunale sosterrà economicamente l’ente Festa dell’Uva, valorizzando ulteriormente questo spettacolo unico. Inoltre, abbiamo mantenuto il finanziamento ex PNRR per le sedi rionali, e prevediamo di completare tre delle quattro sedi entro il 2027.”

Tra le date più importanti di settembre si ricordano:

• Sabato 7 settembre: Presentazione della 39ª Etichetta d’Autore con Antonio Manzi.

• Domenica 8 settembre: Secondo Trofeo dell’Uva, gara ciclistica per la categoria allievi.

• Venerdì 14 settembre: Primo Trofeo Festa dell’Uva di Calcio.

• Domenica 15 settembre: Raduno di auto storiche "Nel nome della rosa".

• Domenica 22 settembre: Estemporanea di pittura organizzata dall’Associazione Ferdinando Paolieri presso il Museo Festa dell’Uva e Secondo Rally Impruneta Historic.

• Lunedì 23 settembre: “Invito alla Scherma”, evento in collaborazione con il Rotary San Casciano Chianti.

LA STORIA

Nata nel 1926 come esibizione agricola dei prodotti delle fattorie del paese, all’inizio degli anni ’30 i quattro rioni storici del paese si affiancarono nella competizione alle fattorie, le quali lasciarono definitivamente spazio alle contrade alla ripresa della manifestazione nel 1950, dopo la pausa bellica iniziata nel 1938. La Festa dell’Uva di Impruneta è la più antica festa dell’Uva d’Italia e rappresenta uno spettacolo in grado di richiamare ogni anno migliaia di persone in piazza Buondelmonti, nel cuore del paese. Dal 2003 i rioni si sono riuniti nell’Ente Festa dell’Uva, che gestisce la Festa e ne coordina l’organizzazione.

Galleria d'immagini

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2024, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?