80esimo del bombardamento, due giorni di commemorazione e memoria

80 anni dopo la strage, commemorazione e riflessione per onorare le vittime e riaffermare il valore della pace. Lazzerini: “Un'importante iniziativa per mantenere viva la memoria e trasmettere alle nuove generazioni”

Data :

22 luglio 2024

80esimo del bombardamento, due giorni di commemorazione e memoria

Descrizione

Tra il 27 e il 28 luglio 1944, Impruneta fu colpita da un bombardamento aereo che causò lutti e distruzione. A 80 anni da quel tragico evento, il Comune di Impruneta organizza due giorni di eventi commemorativi per onorare la memoria delle vittime e per riaffermare il valore della pace.

Il bombardamento del 1944 segnò profondamente la storia di Impruneta. Le bombe devastarono il centro abitato, causando la morte di 77 persone e ferendo molte altre. Tra gli edifici colpiti più duramente, la Basilica di Santa Maria all'Impruneta, simbolo religioso e culturale della comunità.

Le celebrazioni in programma vogliono essere un'occasione per non dimenticare le sofferenze patite durante la Seconda Guerra Mondiale e per trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di pace e di speranza.

Programma degli eventi

Sabato 27 luglio 2024

• Piazza Buondelmonti, ore 21:00 Commemorazione ufficiale del bombardamento con il saluto delle autorità e un momento di ricordo dedicato alle vittime.

• Piazza Buondelmonti, ore 21:30 Spettacolo teatrale "Il seme della vita" a cura della Compagnia di Achille. Attraverso storie e racconti di guerra e di speranza, lo spettacolo vuole dare voce alla memoria e sottolineare l'importanza della pace. Un evento in collaborazione con la Proloco di Impruneta.

Domenica 28 luglio 2024

• Basilica di Santa Maria all'Impruneta, Piazza Buondelmonti, ore 19:00 (dopo la Messa delle 18:00) Raduno dei partecipanti per il Corteo Commemorativo che attraverserà le vie del centro storico: via Ferdinando Paolieri, via Cavalleggeri e via Mazzini. Durante il percorso, si sosterà nei luoghi simbolo del bombardamento per deporre delle corone in ricordo delle vittime. Il corteo sarà accompagnato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi e si concluderà di fronte al Palazzo Comunale.

• Palazzo Comunale, a conclusione del corteo Intervento letterario a cura di Manola Viti, Presidente dell'Associazione "Ferdinando Paolieri".

“Le celebrazioni del bombardamento di Impruneta sono un'importante iniziativa per mantenere viva la memoria e trasmettere alle nuove generazioni i valori della pace e del rispetto. Un impegno concreto per costruire un futuro migliore, libero dalla violenza e dalle sofferenze della guerra.” - dichiara il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.

L'Amministrazione Comunale di Impruneta invita tutta la cittadinanza a prendere parte alle celebrazioni in programma. Un'occasione per rendere omaggio alle vittime del bombardamento, per riflettere sugli orrori della guerra e per costruire un futuro di pace.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?