Fiorella Noci: 50 anni di arte al Museo della Festa dell'Uva

Presso il Museo della Festa dell’Uva di Imrpuneta, 50 opere di pittura e scultura celebrano i 50 anni di carriera dell'artista, offrendo un percorso emozionante e intimo.

Data :

23 agosto 2024

Fiorella Noci: 50 anni di arte al Museo della Festa dell'Uva

Descrizione

Sarà visitabile fino al prossimo 31 agosto, presso il Museo della Festa dell’Uva di Impruneta, la mostra antologica dedicata all'artista Fiorella Noci. L’evento, che rientra nel programma “Estate Insieme” organizzato dall’associazione Art Art con il patrocinio del Comune di Impruneta e dell’Ente Festa dell’Uva, è stato realizzato con il supporto del Banco Fiorentino e celebra i cinquanta anni di carriera dell’ artista fiorentina.

L’esposizione, curata da Francesca Roberti e intitolata "Il viaggio è un’avventura, l’arte è un viaggio", raccoglie 50 opere che ripercorrono la ricca produzione di Fiorella Noci, dagli anni '70 fino ai giorni nostri. Le opere, che spaziano tra scultura e pittura, offrono una visione profonda del percorso artistico e personale dell’artista, evidenziando una continua ricerca interiore e la necessità di esprimere una libertà esistenziale in una società in continua trasformazione.

Il viaggio artistico di Fiorella Noci si caratterizza per un'evoluzione che l’ha portata dal figurativo all'informale, passando dalla pittura a olio a un espressivo astrattismo materico. Le sue opere si distinguono per l'uso di leghe e metalli preziosi, che non solo arricchiscono esteticamente i lavori ma rappresentano anche un simbolo del suo benessere interiore. I colori intensi e contrastanti, come il rosso, il bianco, il nero, l'oro, l'argento e il rame, conducono lo spettatore in un viaggio emozionale e autobiografico unico.

Tra le opere in mostra, "L’Abbraccio" e "Il Girotondo" emergono come rappresentazioni emblematiche del percorso artistico di Noci, esprimendo sentimenti di amore, affetto, relazioni e pace.

La mostra è visitabile presso la Sala Binazzi del Museo della Festa dell’Uva, in Piazza Buondelmonti a Impruneta, dal 22 al 31 agosto 2024. Orari di apertura: giovedì, venerdì e sabato, dalle 17:00 alle 19:00.

"Ancora una volta, Impruneta si conferma fucina di artisti talentuosi. Lo stile di Fiorella è inconfondibile, e il suo percorso artistico entusiasma gli amanti del bello." - dichiara Riccardo Lazzerini sindaco di Impruneta.

Il finissage si terrà sabato 31 agosto alle ore 18.00 con un intervento speciale del musicista, compositore e docente di Saxofono Classico e Moderno presso la Scuola “Artes” di Prato, Filippo Grassi.

L’artista

Fiorella Noci vive e lavora tra Impruneta (Firenze) e Bacchereto (Prato). Espone dal 1997, dopo una lunga carriera nell'insegnamento e studi artistici con Sandra Batoni e Silvia Fossati. L'incontro con il Maestro Enzo Faraoni segna la sua evoluzione pittorica, dal figurativo all'astrazione geometrica e materica, dove la materia diventa protagonista. Le sue recenti opere, le "stele", esplorano tematiche arcaiche e contemporanee. Espone in Italia e all'estero, con opere in numerosi musei e collezioni. È Socia Fondatrice e Presidente Onorario dell'Associazione Culturale "Art-Art" di Impruneta.

Galleria d'immagini

Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?