Descrizione
Il Comune di Impruneta è felice di presentare un fine settimana ricco di eventi e festeggiamenti che si terranno dal 5 al 7 Aprile, trasformando il cuore del centro storico in un palcoscenico animato dove arte, cultura e tradizione si fonderanno per offrire un'esperienza straordinaria e coinvolgente.
Dal 5 al 7 aprile presso il Museo della Festa dell'Uva (Sala Binazzi) si svolgerà un mercatino vintage. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. L'evento è organizzato dall'associazione “La Barazzina”, che da più di trent'anni organizza mercatini vintage, d'antiquariato e di giochi nel Comune di Impruneta per donare tutto il ricavato in beneficenza. In quest'occasione, il ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione Artemisia per aiutare donne e bambini vittime di violenza.
6 aprile:
Ore 15.00: in Piazza Garibaldi inaugurazione del centro espositivo “Paolieri e la sua Terra: Impruneta”. L'evento è a cura dell'associazione F. Paolieri con il patrocinio del Comune di Impruneta. I nuovi spazi, allestiti con gli oggetti donati dalla famiglia Ragusini, offrono al pubblico la possibilità di consultare manoscritti, disegni e fotografie dello scrittore e poeta italiano Ferdinando Paolieri (Firenze, 2 maggio 1878 - 4 maggio 1928). Nel pomeriggio avremo il piacere di assistere alla prestigiosa esibizione della Filarmonica di Impruneta G. Verdi.
Ore 16.00: MOSTRA MALTONI – Presso il Loggiato del Pellegrino:
-
Giornata delle famiglie: Visita della Mostra e laboratorio per bambini (5-10 anni) e genitori a cura di Annalisa Pacini, Proloco di Impruneta.
Ore 17.00: Presentazione del libro “Ali di gru Silvano Sarti in un racconto per le scuole” di Fulvia Alidori, Florence Art Edizioni, l'autrice F. Alidori dialoga con Silvia Tozzi. Un evento in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Impruneta.
Ore 21.00: Rassegna corale “Canto ergo Sum” dei cori fiorentini - Loggiato del Pellegrino, Associazione Cori della Toscana. L'esibizione di sei formazioni corali presenterà un variegato programma musicale: classico, sacro, popolare, etnico, per cori giovanili e di adulti. Melodie che allieteranno il pubblico e risveglieranno la voglia di partecipazione nei cori della provincia. Ingresso libero.
Gnom Party: Musica da ballo dal dopoguerra ad oggi - Casa del Popolo Impruneta, Cdp Impruneta e concerti in collaborazione con ARCI Firenze Casa del Popolo il Progresso.
6 - 7 aprile: Sabato ore 21, domenica ore 17 - Rassegna Eventi “Una Scala per la Luna” - Hollywood Greatest Hits - Musica - Circolo Arci Ferrone.
7 aprile:
Ore 17.00: Presso il Loggiato del Pellegrino, primo concerto del “Festival della Chitarra” con il Trio Chitarristico Fiorentino. L'evento è in collaborazione con la Filarmonica G. Verdi di Impruneta.
Programma:
-
Alessandro Marcello, Concerto in re minore
-
Álvaro Company, Fuga per tre chitarre (pensando a Bach)
-
Joseph Haydn, Trio Londinese n. 3
-
Enrique Granados, Danza Española n. 4 (Villanesca)
-
Enrique Granados, Danza Española n. 2 (Oriental)
-
Isaac Albéniz, Bajo la palmera
-
Manuel de Falla, Danza de los Vecinos
-
Manuel de Falla, Danza del Molinero
-
Manuel de Falla, Danza ritual del Fuego
Per ricevere aggiornamenti direttamente sul proprio smartphone dal Comune di Impruneta, è possibile Iscriversi al Canale WhatsApp ufficiale, cliccando al seguente link: https://tinyurl.com/mr2zfujc oppure inviando un messaggio al numero 3666692737 con scritto "ISCRIVIMI".
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2024, 10:50