Digitale Facile, assistenza e formazione tecnologica gratuita

Pubblicato il 29 novembre 2023 • Biblioteca , Comunicati Stampa , Servizi

La digitalizzazione diventa accessibile a tutti con l'arrivo dei Punti Digitale Facile (PDF) anche ad Impruneta e Tavarnuzze. Questi centri offriranno, su appuntamento, assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.

I PDF sono pensati per aiutare cittadini di tutte le età, in particolare anziani e persone fragili, a navigare in modo autonomo nel mondo digitale. Presso questi punti, i residenti impareranno a utilizzare servizi online, dallo SPID all'e-commerce, agli strumenti della sanità digitale, imparando anche a proteggere i propri dati personali e a difendersi dalle truffe online.

All'interno dei Punti Digitale Facile (PDF), saranno a disposizione i "facilitatori digitali" figure professionali appositamente formati per assistere i cittadini nell'acquisizione delle competenze fondamentali per navigare con sicurezza nel mondo digitale e verranno effettuate attività comunicative e formative da parte del partner di progetto Cooperativa Coop 21.

"Questo progetto è profondamente inclusivo, il suo obiettivo è abbattere le barriere e migliorare l'accessibilità dei servizi attraverso un'alfabetizzazione informatica. Ciò consentirà ai cittadini di diventare sempre più autonomi nell'uso dei dispositivi digitali, agevolando l'accesso ai servizi essenziali. Dallo sfruttamento dello SPID alla prenotazione di visite online tramite il Cup, dalla verifica delle informazioni all'effettuazione di pagamenti, intendiamo fornire le competenze necessarie per navigare con sicurezza nel mondo digitale."- sottolineano Lara Fabbrizzi, assessore al welfare del Comune di Impruneta e Lorenzo Bellini, assessore alla transizione tecnologica.

Due saranno i PDF (Punti Digitale Facile) operativi da Venerdì 1 Dicembre:

Biblioteca Comunale, p.zza Buondelmonti 19/20, Impruneta

URP Tavarnuzze, via F. Rosselli 6, Tavarnuzze

Per contatti e appuntamenti, è possibile scrivere a digitafacile@comune.impruneta.fi.it o chiamare il numero 0552036408.

Presso i PDF di Impruneta e Tavarnuzze sarà possibile usufruire di servizi quali il rilascio dell'Identità Digitale SPID (solo Impruneta), l'attivazione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), e di quella sanitaria per i servizi digitali, supporto per la presentazione di domande online, utilizzo del portale istituzionale e formazione digitale.