Presentati alla cittadinanza i risultati del Piano Operativo Comunale di Impruneta

Si è concluso con grande successo il ciclo di incontri dedicati alla presentazione dei risultati del Piano Operativo Comunale (POC) di Impruneta.

Data :

13 maggio 2024

Descrizione

Sabato 11 Maggio, in Piazza Don Chellini a Tavarnuzze, sono stati presentati alla comunità i risultati del Piano Operativo Comunale (POC), un importante strumento per la pianificazione urbanistica del territorio nei prossimi anni. L'obiettivo principale è stato quello di rinnovare la disciplina urbanistica in modo condiviso, coinvolgendo cittadini, operatori del settore e giovani.

Quattro eventi sono stati organizzati e coordinati dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, DIDA Laboratorio Regional Design, in collaborazione scientifica con l'ex Articolo 15 della Legge 241/90, supervisionati dalla Professoressa Architetto Valeria LINGUA e dall'Architetto Pianificatore Elisa CARUSO:

Il 22 febbraio, dalle 17:00 alle 19:00, si è svolto un laboratorio formativo per giovani dai 18 ai 35 anni.

Il 7 marzo alle 18:00 si è tenuto un workshop tematico sulla "Ex Stazione di Tavarnuzze".

Il 14 marzo alle 18:00 si è svolto un workshop tematico sulle "Frazioni e sentieri della Greve".

Il 21 marzo alle 18:00 si è organizzato un workshop tematico sul "Centro storico di Impruneta".

Alla presentazione erano presenti, in rappresentanza della Giunta, il sindaco Riccardo Lazzerini, la Vicesindaca Laura Cioni e il garante per la comunicazione del Comune di Impruneta, Francesco Scuderi.

Ecco un riepilogo delle principali discussioni emerse durante gli incontri:

Piazza Don Giovanni Chellini:

La comunità ha espresso la necessità di maggiore cura e manutenzione della piazza, soprattutto nelle aree dedicate ai bambini, e ha suggerito l'incremento dell'illuminazione serale e la creazione di più spazi verdi e panchine per creare aree di sosta ombreggiate. Si è evidenziata l'importanza di rendere la piazza più vivace e attiva come punto di incontro quotidiano, ad esempio con l'organizzazione di mercati.

Ex stazione di Tavarnuzze

Edificio Ex Stazione di Tavarnuzze:

Si è discusso sull'utilizzo dell'edificio dell'ex stazione per attività pubbliche a servizio della comunità, proponendo diverse funzioni a seconda dei piani dell'edificio e delle fasce orarie di utilizzo. Si sono avanzate proposte per attività di ristorazione al piano terra e spazi di studio o coworking ai piani superiori.

Frazione di Tavarnuzze:

Si è parlato della necessità di affrontare il problema della carenza di parcheggi e di valorizzare i parchi pubblici esistenti, oltre a migliorare l'accessibilità del paese per passeggini e disabili.

Territorio e sentieri della Greve:

Si è proposto di valorizzare i percorsi esistenti e creare nuovi percorsi dedicati alla mobilità lenta, come ciclabili e pedonali, per promuovere un turismo più sostenibile. Si è anche discusso sull'importanza di valorizzare le ricchezze artistiche locali e rendere fruibili gli argini del fiume Greve.

Frazioni e sentieri della Greve

Centro Storico di Impruneta:

Si è discusso sulla rimozione dei parcheggi dalla Piazza Buondelmonti per renderla più vivibile e valorizzabile, oltre alla necessità di una migliore viabilità. Si è parlato anche di valorizzare le aree storiche del paese, creare collegamenti pedonali e aumentare gli spazi per i bambini.

Centro storico di Impruneta

In chiusura, è stata proposta l'istituzione di un tavolo aperto che coinvolga associazioni e amministrazione comunale per continuare il dialogo e implementare le proposte emerse durante gli incontri.

In allegato il documento che raccoglie una sintesi dei tavoli.

Sintesi Completa Poc

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?