Descrizione
Il Comune di Impruneta annuncia l’approvazione della convenzione con Autostrade per l’Italia S.p.A., che prevede un ristoro economico di 487.736,34 euro. Questo finanziamento, derivante dall’utilizzo di via Colleramole come viabilità di cantiere durante i lavori di ampliamento della terza corsia autostradale A1 Milano-Napoli (tratto Firenze Nord-Firenze Sud), sarà destinato a una serie di interventi strategici per la comunità.
Il ristoro economico verrà suddiviso in due principali categorie di spesa:
Manutenzione della viabilità di via Colleramole
192.606 euro saranno utilizzati per completare le asfaltature e migliorare la sicurezza del tratto stradale, da tempo compromesso dall’usura legata al traffico di cantiere.
Compensazione per interventi già effettuati
295.129 euro copriranno lavori già realizzati in via Colleramole, con una redistribuzione del residuo per interventi infrastrutturali e servizi essenziali:
180.000 euro per il rifacimento del tetto e della facciata della biblioteca comunale, un progetto fondamentale per valorizzare il patrimonio culturale locale;
77.000 euro per mettere a norma l’impianto di riscaldamento della scuola Ghirlandaio di Tavarnuzze, migliorando le condizioni per studenti e docenti;
40.000 euro saranno destinati agli incarichi professionali per la progettazione e gestione dei lavori previsti.
“Con questa convenzione, il nostro territorio ottiene un riconoscimento concreto per i disagi subiti durante i lavori autostradali. I fondi permetteranno di migliorare le infrastrutture e potenziare servizi essenziali, contribuendo a una qualità della vita superiore per i cittadini. È un passo decisivo verso un’Impruneta più moderna e funzionale. Un ringraziamento speciale va ai dipendenti comunali, con particolare riconoscimento ad Alessio Ricciardelli, per l’impegno e la dedizione dimostrati nella gestione di questo importante accordo” – hanno dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore Marco Canuti.
La convenzione è stata approvata dal Consiglio comunale e dichiarata immediatamente eseguibile. L’Ufficio Lavori Pubblici, guidato dall’ingegnere Alessio Ricciardelli, sarà incaricato di sovrintendere alla realizzazione degli interventi, che seguiranno il cronoprogramma stabilito per il triennio 2024-2027.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 10:51