Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari

Il Comune di Impruneta aggiorna l’Albo dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e d’Appello, invitando i cittadini a presentare domanda per l’iscrizione entro il 31 luglio 2025.

Data :

24 marzo 2025

Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari
Municipium

Descrizione

Il Comune di Impruneta informa i cittadini che è in corso l’aggiornamento biennale dell'Albo dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello, come previsto dalla Legge 10 aprile 1951, n. 287. Ogni due anni, infatti, i Comuni provvedono a cancellare coloro che non possiedono più i requisiti richiesti e a iscrivere i cittadini che hanno maturato tali requisiti.

L’iscrizione può avvenire a domanda dell’interessato o d’ufficio, garantendo sempre la presenza di un numero adeguato di iscritti per il corretto svolgimento delle funzioni giuridiche. L'aggiornamento è gestito da una Commissione Comunale, composta dal Sindaco o suo delegato e da due consiglieri comunali.

I requisiti per iscriversi come Giudice Popolare di Corte d’Assise includono la residenza anagrafica nel Comune, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici, una buona condotta morale, l’età compresa tra i 30 e i 65 anni, e l’aver assolto l’obbligo scolastico. Per i Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello è richiesto anche il diploma di scuola media superiore.

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 31 luglio 2025, utilizzando il modulo disponibile sul sito del Comune, da inviare via e-mail all'indirizzo urp@comune.impruneta.fi.it o attraverso il portale telematico comunale.

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot