96° FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA: il 2 ottobre sfida dei Rioni

Pubblicato il 30 settembre 2022 • Comunicati Stampa , Cultura , Turismo

96° FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA: il 2 ottobre sfida dei carri dei quattro rioni

Fervono i preparativi per la Sfilata-Spettacolo dei carri del 2 ottobre, una sfida che si ripete dal 1926 tra i rioni Sant’Antonio, Pallò, Sante Marie e Fornaci. Il trofeo in palio per la 96° edizione della Festa dell'Uva è stato disegnato da Antonella Andrei e realizzato dalla fornace Ugo Poggi, un'opera d’arte in terracotta e plexiglass che andrà al Rione vincitore, deciso da una giuria selezionata dall'Ente festa dell'Uva e proclamato, come da tradizione, dal Sindaco dal balcone del Municipio.

In preparazione della grande emozione della sfilata di domenica, quando verranno svelati i temi messi in scena da ogni rione, anticipazioni sullo spettacolo si potranno avere già sabato alle prove generali in piazza, senza i costumi e gli allestimenti che fanno da sfondo all'esibizione dei numerosi cittadini e cittadine che partecipano come ogni anno con passione alla realizzazione dell'evento.

Diretta Televisiva su Toscana TV (CH11) dalle ore 14.45, replica sul Firenze TV (CH80) alle 21.00.

Il programma della Festa dell'Uva 2022:

SABATO 1 E DOMENICA 2 OTTOBRE

Mostra mercato prodotti Enogastronomici presso il Parco della “Barazzina”

SABATO 1 OTTOBRE

Ore 19.00-23.30 – Prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti

DOMENICA 2 OTTOBRE

96° FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA

Piazza Buondelmonti

Ore 14.30, Esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta.

Ore 15.00, Intervento del Presidente dell’Ente Festa dell’Uva di Impruneta Riccardo Lazzerini e del Sindaco del Comune di Impruneta Alessio Calamandrei.

Ospite d’onore della Festa Aleandro Baldi che eseguirà dal vivo un pezzo inedito da lui scritto e composto dedicato alla Festa dell’Uva.

Apre la 96° Festa dell’Uva di Impruneta, per la prima volta in Piazza Buondelmonti, la mascotte “Uvetto”, disegnata da Carolina Masi.

Sfilata/Spettacolo dei quattro Rioni:

Sante Marie, Fornaci, Pallò, Sant’Antonio

A seguire:

Premiazione del 41° Concorso “Vetrina dell’Uva” – concorso tra i commercianti del Paese per la Vetrina più bella ispirata all’Uva

Premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue

Premiazione del Rione Vincente

Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune

LUNEDI’ 3 OTTOBRE

Dalle ore 20.30, L’Ente Festa dell’Uva di Impruneta, a riconoscimento di tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della Festa, offre il “Brindisi delle Camiciole”, Piazza Buondelmonti.

Biglietti:

L’Ente Festa dell’Uva di Impruneta gestisce in proprio la biglietteria per la 96° Festa dell’Uva di Impruneta che aprirà Giovedì 15 settembre alle ore 8.30, presso il Museo della Festa dell’Uva , in Piazza Buondelmonti a Impruneta, con i seguenti orari:

tutte le mattine da lunedì a sabato compresi dalle ore 9.00 alle 13.00 e martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle 18.30

Prezzi per le tribune “Loggiati del Pellegrino ”, “Biblioteca” e “Comune” di euro 25

Per chi volesse assistere alla 96° Festa dell’Uva negli spazi “in piedi”, l’accesso alla Piazza è di euro 8 e 5 ridotto.

N.B. In caso di maltempo/allerta meteo, la manifestazione slitterà alla domenica successiva 9 ottobre

Il giorno della Festa, sarà allestito nella Piazza Buondelmonti un maxi schermo, sul quale sarà visibile la diretta TV della 96° Festa dell’Uva di Impruneta.

🛑 Si segnalano anche le modifiche alla viabilità nel centro di Impruneta, chiuso al traffico, e nelle vie interessate alla sfilata dei quattro carri dei rioni. (link ordinanza)

🛑 🛑 Inoltre, per ragioni di ordine e di sicurezza pubblica, dalle ore 7,00 alle ore 21,00 di domenica 2 ottobre 2022, in tutto il centro abitato di Impruneta è fatto divieto:
1. Introdurre, vendere e somministrare bevande alcoliche e non alcoliche in lattine di alluminio, bottiglie e bicchieri in vetro;
2. ai pubblici esercizi in sede fissa e ambulante nonché ai circoli di vendere e somministrare bevande in bottiglie o bicchieri di vetro o lattine di alluminio;
3. il divieto di cui al precedente punto non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all'interno dei locali del pubblico esercizio. (link ordinanza)