Descrizione
Tutta la cittadinanza è invitata all'incontro "PIANO STRUTTURALE - LA VALLE DELLA GREVE: OPPORTUNITÀ E STRATEGIE DI RIPRESA, TRA SVILUPPO E RICONVERSIONE ECOLOGICA"
Lorenzo Vallerini, Assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Impruneta, introdurrà l’incontro politico-pubblico di giovedì 17 Marzo 2022, ore 17:00, organizzato dal Comune di Impruneta e dal DIDA - Dipartimento di Architettura UNIFI, per il coordinamento delle iniziative per la Valle della Greve.
Paesaggio ricco di risorse paesaggistiche, storiche, culturali e produttive, la valle della Greve è un ambito omogeneo con potenzialità turistico-ricreative come le fattorie-ville, la pista ciclabile della Greve, il parco delle cave, le prestazioni eco-sistemiche legate alla vegetazione e all'acqua, i circuiti sentieristici. Ci sono poi le criticità delle aree estrattive dell’argilla, oramai inattive, con la crisi delle attività produttive della terracotta, ma anche l’identità delle zone “marginalizzate” del Ferrone e Falciani.
Oggi, con il PNRR e altre risorse, è forse possibile avviare una collaborazione intercomunale e sovracomunale: di questo e di altro ancora si discuterà nell’incontro insieme ai rappresentanti dei comuni confinanti, della regione e della città metropolitana.
Dichiara l’assessore Vallerini: “L’opportunità di una riconversione 'sostenibile' dell’intera valle, nonostante la guerra e forse proprio a causa di questa ancor più urgente, può essere l’occasione per sbloccare una situazione di stallo e di crescente degrado per un nuovo modello di sviluppo. E’ una sfida importante e il Comune di Impruneta da solo non ce la può fare, abbiamo bisogno di voi, della collaborazione e del lavoro integrato tra le amministrazioni per cogliere questa necessità-opportunità. “
La sede dell'incontro è il Circolo Arci Ferrone- Via Chiantigiana per Ferrone, 227 – Impruneta (FI) e si parlerà di Parco Cave, Frazione Falciani, destinazioni d’uso per Sannnini e Sassimagnoli, Frazione del Ferrone, Comprensorio 17 – Argille Impruneta (dei Comuni di Impruneta e Greve in Chianti), Pista ciclabile Fiume Greve.
/og
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2022, 09:31