Protocollo Comune e Promel per l'orientamento

Pubblicato il 25 gennaio 2022 • Comunicati Stampa , Giovani , Lavoro , Scuola

Continua l'attuazione del protocollo sottoscritto da Comune e Promel per l'orientamento dei giovani

Sabato 22 Gennaio, presso l'azienda Promel di Cascine del Riccio a Impruneta, si è tenuto l'Open day con i ragazzi interessati al percorso per le classi Terze Medie dell'Istituto Primo Levi, insieme anche a studenti di altre scuole superiori ad indirizzo tecnico come il Meucci e il Gobetti - Volta.

L'open day è stato organizzato da Promel per coinvolgere maggiormente i ragazzi, in procinto di fare una scelta di orientamento verso le Scuole Superiori oppure lavorativa o universitaria, nel progetto formativo e di tutoraggio che l’azienda ha intrapreso in collaborazione con l’amministrazione comunale grazie alla firma di un protocollo congiunto, per dare concretezza al collegamento tra scuola e lavoro.
Il Comune, infatti, si è impegnato a favorire il coinvolgimento e la collaborazione con altri enti e organismi di ricerca e a divulgare, promuovere e supportare attività di orientamento e formazione delle nuove generazioni, attraverso progetti sostenuti da Promel stessa. Allo stesso tempo, l’impresa si è impegnata a consolidare una filiera di produzione e fornitura territoriale e regionale e ad organizzare una formazione in azienda, seguendo i ragazzi sin dalla scuola secondaria inferiore.

La giornata di sabato, dove la società ha presentato la sua proposta di un percorso di tutoraggio e formazione, ha visto l'adesione in totale di una quindicina di ragazzi con le loro famiglie, dopo il primo contatto informativo all'open day di novembre nelle scuole imprunetine, dove la Promel è stata tra i protagonisti con un suo stand, con la presenza anche degli assessori competenti.

Tommaso Cecchi, amministratore delegato della Promel, che si occupa di progettazione e costruzione di sistemi ed apparati elettronici, elettrici, meccanici ed ottici per grandi multinazionali di settore ad alto contenuto tecnologico, dichiara: “È stata un esperienza sicuramente da ripetere. Abbiamo accolto ragazzi e ragazze del IC Primo Levi di Impruneta e degli istituti tecnici del territorio Fiorentino. È stata un occasione per far vedere la nostra realtà aziendale e suscitare interesse verso il settore Meccanico e dell'Automazione. Abbiamo rinnovato la nostra proposta di tutoraggio verso i ragazzi che proseguiranno con un percorso di studi di tipo tecnico, ed abbiamo già i primi studenti di questo possibile nuovo percorso formativo. Un altro piccolo passo verso la definizione della Scuola PROMEL, che adesso possiamo dire sta davvero prendendo forma."

Gli assessori Matteo Aramini (per lo Sviluppo) e Sabrina Merenda (per la Formazione e le Politiche Giovanili), i cui assessorati hanno promosso il protocollo, ringraziano la Promel per la disponibilità nell'accogliere i ragazzi e le famiglie in un percorso che, oltre a supportare la loro scelta di orientamento, può metterli in contatto con le realtà del mondo del lavoro sul territorio e far toccare con mano il futuro.

All. foto e immagini dell'open day