Descrizione
Il Comune di Impruneta, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Primo Levi e la storica Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta, lancia un nuovo progetto musicale gratuito rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. L’iniziativa, in partenza a gennaio 2025, offrirà agli alunni di prima media la possibilità di avvicinarsi alla musica e alla tradizione bandistica del territorio grazie a lezioni settimanali di strumenti a fiato e percussioni.
Le lezioni si terranno presso la sede scolastica "Domenico Ghirlandaio" di Tavarnuzze, ogni pomeriggio (in base allo strumento scelto) dalle 14:30 alle 15:30, escluso il mercoledì, e saranno condotte dai maestri della Filarmonica Giuseppe Verdi. Gli strumenti, forniti gratuitamente dal Comune di Impruneta tramite la Filarmonica, saranno concessi in comodato d'uso per l'intera durata del progetto. Ogni studente potrà scegliere il proprio strumento e, se lo desidera, proseguire nello studio fino al terzo anno.
“Questo progetto è per noi motivo di orgoglio: la musica non solo apre la mente e il cuore dei ragazzi, ma può rappresentare una vera opportunità formativa e professionale. Con il nostro sostegno speriamo di offrire ai giovani un percorso educativo inclusivo e stimolante." - dichiarano il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini e l’assessora Irene Marchetti.
Bruno Ignazio, referente della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta, si dice fiducioso sul valore dell’iniziativa: “Ci auguriamo che questo progetto possa inserirsi nei percorsi scolastici in modo continuativo, allontanando i ragazzi dalle difficoltà sociali e offrendo loro la possibilità di sviluppare nuove passioni.”
Il progetto è aperto a tutti gli studenti di prima media, che potranno iscriversi su base volontaria. Al termine delle 15 lezioni previste, gli strumenti saranno riconsegnati alla Filarmonica. Gli studenti che vorranno proseguire gli studi musicali potranno scegliere di unirsi alla Filarmonica Giuseppe Verdi, contribuendo così a mantenere viva una tradizione musicale che è parte integrante della storia e della cultura di Impruneta da oltre 140 anni.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 21:27