Descrizione
Impruneta Comune amico dei bambini e adolescenti
Domani Sabato 27 maggio si celebra il 32esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e adolescenza. Il Comune di Impruneta ha deciso di aderire all’iniziativa confermando il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Impruneta 26 Maggio 2023 | La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del nostro Paese.
Domani 27 maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione da parte dell’Italia e per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI, lancia l’iniziativa DIRITTI IN COMUNE. Il Comune di Impruneta ha aderito all’iniziativa e confermato il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti e sarà inserito nell’elenco delle amministrazioni aderenti fruibile sul sito di UNICEF Italia.
Quest'anno l'iniziativa, oltre a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU, avrà un focus sull'importanza della valorizzazione dei dati sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, per sostenere che i bambini e gli adolescenti contano e possono contare su amministrazioni comunali impegnate per offrire servizi a loro misura.
“Il Comune di Impruneta intende essere sensibile sulle questioni che riguardano questa fascia generazionale, il nostro impegno sarà sempre quello di porre la dovuta attenzione ai bambini, agli adolescenti ed ai loro diritti, con una visione dell’infanzia che mette al centro lo sviluppo di tutti gli aspetti della vita ” dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.
DIRITTI IN COMUNE è un’azione di sensibilizzazione organizzata nell’ambito del Programma UNICEF “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”, programma a cui i comuni sopra i 10000 abitanti possono aderire senza alcun contributo. L’elenco completo dei comuni iscritti è consultabile a questo link.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 26 maggio 2023, 12:13